Due nuove specie di alga rossa scoperte sulle coste dell’India: mai viste prima

Straordinaria scoperta su diverse coste indiane: gli esperti hanno rinvenuto due nuove specie di alga rossa che potrebbero essere impiegate come fonte di sostentamento

I biologi marini della Central University of Punjab hanno scoperto due nuove specie autoctone di alghe marine, chiamate ‘seaweeds’ sulle coste di Gujarat, Diu e Tamil Nadu. Le specie sono state chiamate Hypnea indica e Hypnea bullata: la prima è stata scoperta a Kanyakumari nel Tamil Nadu, Somnath Pathan e Sivrajpur nel Gujarat mentre la seconda specie è stata trovata a kanyakumari e sull’isola Diu di Daman e Diu (UT). Il team di ricerca che comprende lo studente di dottorato Pushpendu Kundu e il suo supervisore, il professore associato Felix Bast, hanno utilizzato un approccio che combina tecniche tradizionali basate sulla morfologia e strumenti moderni basati sulla sequenza di DNA per formalizzare la scoperta delle specie.

Queste alghe scoperte di recente sono economicamente importanti perché le specie di Hypnea sono note per contenere Carragenina, un’importante biomolecola (una fibra alimentare) ampiamente utilizzata nell’industria alimentare. Poiché queste due specie si trovano sia sulla costa occidentale che su quella sud-orientale, la scoperta apre nuove prospettive per la coltivazione commerciale di queste due specie, che potrebbero benissimo supportare le comunità costiere come fonte di sostentamento.

LEGGI ANCHE >> Canada: boom di casi di ‘coronavirus canino’ a Calgary

Sebbene l’India abbia una delle coste più lunghe del mondo con più di 7500 chilometri, la coltivazione e la lavorazione delle alghe rimane infatti per lo più una risorsa inutilizzata. Ma anche grazie a questa scoperta le cose potrebbero iniziare a cambiare.