Scoperto quanti T-rex hanno vissuto sulla Terra: il numero totale è enorme

Effettuato il primo censimento legato al quantitativo di Tirannosaurus rex che hanno abitato la Terra. Un numero davvero altissimo che permette di comprendere come, allora, fossero i veri dominatori del pianeta

Sulla rivista Science un team dell’Università della California a Berkeley ha pubblicato un numero estremamente importante. È infatti frutto del primo censimento legato alla presenza dei Tirannosaurus rex sulla Terra, indicando la cifra stimata di esemplari che avrebbero popolato il pianeta. Per arrivare a questo numero sono stati messi tra loro in relazione, la densità di popolazione di T-rex e la loro massa corporea, arrivando a stimarne i tratti tipici. Seguendo dunque i dettami della legge di Darmuth secondo la quale la densità di una specie decresce con le dimensioni del corpo, ed il tasso è stimabile, i ricercatori hanno adottato un modello ad hoc per i tirannosaurus, stabilendo che complessivamente 2,5 milardi di esemplari abbiano vissuto sulla Terra. Il team guidato da Charles Mashall ha spiegato peraltro che tale modello può essere applicato, utilizzando i dati appropriati, a qualsiasi creature estinta.

Tra i dati utilizzati quelli relativi l’età del raggiungimento della maturità e quindi la possibilità di procreare, circa 15 anni ma anche l’età media di morte, circa 19 anni, il peso da adulti (5,2 tonnellate) e la densità media di popolazione (un esemplare ogni 100 km quadrati su 2,3 miliono di km quadrati complessivi). Da qui si è arrivati alla stima di 20mila T rex che simultaneamente hanno vissuto in un determinato momento sulla Terra. Considerato il fatto che la specie è resistita per 127mila generazioni si è arrivati al totale di 2,5 miliardi di T.rex.