Si rompe diga nel Limburgo, 4 paesi rischiano di essere sommersi: “Allontanatevi dalle case”

Situazione tragica in Olanda dove è stato registrato il cedimento di una diga: al momento il foro ha il diametro di un metro ma potrebbe allargarsi. Evacuazioni in corso

L’Olanda, come la Germania e il Belgio, deve fare i conti con le conseguenze catastrofiche della storica ondata di maltempo transitata nelle scorse ore su ampie aree d’Europa, provocando alluvioni, frane e danni per milioni di euro. Nella provincia del Limburgo è arrivata la segnalazione, da parte dell’agenzia di stampa Anp, del cedimento di una diga. La rottura è avvenuta lungo il canale di Juliana, nei pressi di Meerseen con importanti quantità di acqua che stanno fuoriuscendo da un foro del diametro di un metro ma che rischia inevitabilmente di ingrandirsi stando alle dichiarazioni di un portavoce della sicurezza per la regione del Limburgo meridionale. Per tale ragione le autorità hanno invitato la popolazione locale a “lasciare la zona e cercare un posto sicuro dove rifugiarsi”. Centinaia di persone si sono così dovute allontanare in tutta fretta dalla zona e con essa anche tutti i pazienti, circa 140, dell’ospedale VieCuri, ubicato sulle rive della Mosa a Venlo.

Sono stati trasferiti in altri ospedali. La situazione è tragica poichè sono quattro i paesi che rischiano di essere sommersi da imponenti quantità di acqua, stando a quanto riferito dai soccorritori. Il canale di Juliana è ubicato a ovest della Mosa: a Maastricht si allontana da essere per poi riconfluirvi all’altezza di Maasbracht.