Il sonno degli uomini sarebbe influenzato negativamente dalla Luna piena. Lo studio

Una ricerca suggerisce che il ciclo lunare influisce negativamente sul sonno negli esseri umani, con alterazioni del sonno più pronunciate negli uomini rispetto alle donne.

Il team di ricercatori dell’Università di Uppsala in Svezia ha rilevato delle alterazioni della qualità del sonno soprattutto nei maschi. Il sonno di 492 donne e 360 uomini di età compresa tra i 22 e gli 80 anni abitanti di Uppsala, è stato monitorato. I risultati delle osservazioni ci dimostrano che il sonno degli uomini peggiora soprattutto con la luna piena mentre quello delle donne migliora. “Gli uomini hanno mostrato una minor efficienza del sonno ed inoltre i maschi erano meno profondamente addormentati” dichiara Christian Benedict a capo del team di ricercatori.

Il sonno degli uomini sarebbe influenzato negativamente dalla Luna piena. Lo studio

Come mai la luna influenza la qualità del sonno? Una delle ipotesi è da collegare ad una più alta emissione di luce solare che la Luna riflette verso la Terra nelle ore in cui di solito andiamo a riposare. Il cervello maschile potrebbe essere quindi molto sensibile alla luce ambientale rispetto alle donne. Bisogna soprattutto tenere conto dell’insonnia, dell’apnea e di altri disturbi del sonno. Nonostante i risultati ci dicono che il sonno maschile viene influenzato dal ciclo lunare, bisogna continuare a studiare il fenomeno per affermare con certezza questa correlazione.