NASA: ecco il programma che monitora gli oggetti vicini alla Terra

Gli oggetti che passano vicino al nostro Pianeta vengono scoperti grazie al programma NASA, ecco come funziona.

Nasa-Terra

Ogni anni vengono scoperti e segnalati tantissimi asteroidi e comete, corpi celesti che il più delle volte vengono nominati oggetti vicini alla Terra, in quanto percorrono orbite che a loro volta passano tramite il sistema solare interno. Per adesso ne sono stati scoperti intorno ai 28.000, ma si tratta di un numero che ogni giorno tende a crescere e che vengono monitorati in maniera costante dalla NASA qualora qualcuno di essi possa diventare una seria minaccia per il nostro Pianeta.

Come ha spiegato Jason Craig, produttore tecnico del team Visualization Technology Applications and Development presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California e sviluppatore di Eyes, dichiarazioni riportate da ‘tomshw, volevano che Eyes on Asteroids fosse il più user-friendly possibile mentre raccontava le storie sull’esplorazione umana di questi affascinanti oggetti. Ogni NEO può essere trovato all’interno dell’app, così come la maggior parte dei veicoli spaziali che hanno visitato questi oggetti.

Questa nuova app presente sul web indica le orbite di ogni NEO conosciuto, elargendo tutte le informazioni precise su questi oggetti. Muovendo il cursore nella zona inferiore dello schermo, sarà possibile viaggiare ed esplorare in modo veloce, sia aventi che indietro nel tempo, e scrutare i loro movimenti in orbita. Inoltre, il sistema viene aggiornato due volte nell’arco della giornata e qualora dovesse essere visto un nuovo oggetto esso viene calcolata la sua orbita, viene inserito all’app.

Selezionando la scheda ‘Asteroid Watch’ è possibile visionare i prossimi 5 asteroidi che sono in avvicinamento alla Terra. Il programma ‘Eyes on Asteroids’, è stato sviluppato grazie al contributo del Platerary Defense Coordination Office della NASA presso la sede dell’agenzia a Washington e del Center for Near-Earth Object Studies del JPL. Oltre a questo si possono anche esplorare diverse missioni NEO cliccando sulla scheda ‘Eventi’ e sarà possibile visualizzare ad esempio molti modelli in movimento relativi ai veicoli spaziali e i loro spettacolari ed emozionanti confronti con asteroidi oppure comete.