Spazio: un oggetto oscura la stella EPIC 204376071

Un’altra stella è stata improvvisamente oscurata, rispetto al nostro punto di osservazione. Le prime ipotesi avanzate dagli esperti.

La stella EPIC 204376071 si è oscurata e nessuno sa ancora il perché. Un altro mistero si aggiunge ai tanti grattacapi regalati dallo spazio con una stella più grande e brillante del Sole di circa trenta volte e ben 500 volte più vecchia. Il corpo celeste è stato oggetto di un sorprendente calo di luminosità, che ricorda molto da vicino la celebre stella di Tabby. Al pari di
KIC 8462852, questa strana stella potrebbe essere oscurata da una nube di polvere in orbita, una residuo del disco protoplanetario da cui si nascono i pianeti intorno alle stelle.

Spazio: un oggetto oscura la stella EPIC 204376071

Quella appena avanzata è, però, solo una delle ipotesi possibili, estremamente difficili da confermare con i pochi dati in possesso. Un’altra possibile spiegazione potrebbe essere nella presenza di un grande pianeta gassoso circondato da anelli, di dimensioni notevolmente maggiori rispetto a quelli di Saturno. Le colossali formazioni del pianeta sarebbero protagonista dell’oscuramento della stella. Quest’ultima teoria potrebbe essere presto abbandonata vista la poca coincidenza tra le simulazioni al computer e le osservazioni realizzate. Insomma cosa sia posizionato tra la stella e il nostro punto di osservazione rimane sostanzialmente un mistero.