Spazio, missione compiuta: il miliardario ‘turista’ Maezawa rientra dopo 12 giorni

Il turista Maezawa è rientrato oggi dopo 12 giorni in orbita a bordo della Stazione spaziale internazionale.

Il miliardario e turista giapponese Yusaku Maezawa dopo ben 12 giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) insieme al suo assistente Yozo Hirano e al cosmonauta Alexander Misurkin, hanno fatto ritorno sulla Terra atterrando con la navetta russa Soyuz nella steppa del Kazakistan verso le ore 3.13 (ora locale). Sul sito ufficiale dell’agenzia spaziale russa ‘Roscosmos’ si può leggere infatti che: “Il volo della navicella spaziale ‘turistica’ Soyuz MS-20 è stato completato”.

Il 46enne magnate multimiliardario della moda online Maezawa, nonché fondatore del più grande negozio in rete di moda di tutto il Giappone ‘Zozotown’, ha fatto il suo rientro sulla Terra insieme al suo assistente e cameramen Hirano e al cosmonauta russo Misurkin. Si tratta dei primi turisti nipponici che hanno sorvolato lo spazio dal 1990, quando all’epoca fu un giornalista a soggiornate all’interno della stazione sovietica Mir.

L’incredibile viaggio del ‘turista’ giapponese Maezawa a bordo della Stazione spaziale internazionale è oggi, 20 dicembre, giunto al termine. Oramai viaggiare in orbita sta diventando sempre più in voga e remunerativo, come ad esempio l’ultima entrata dei miliardari statunitensi Elon Musk (per SpaceX) e Jeff Brason (di Virgin Galactic). Come possiamo ben ricordare lo scorso mese di settembre Space Exploration Technologies Corporation, azienda aerospaziale statunitense, costituita nel 2002 da Elon Musk cui scopo è quello di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte, ha effettuato un volo in orbita di 3 giorni ospitando a bordo un equipaggio amatoriale.  

SpaceX, come riporta la fonte ‘quotidiano nazionale’, nel 2023 si è prefissata come obiettivo quello di condurre nello spazio diversi turisti, incluso proprio il miliardario Maezawa, tra i finanziatori di quest’altar incredibile iniziativa.