Le immagini del buco nero che banchetta al centro della Via Lattea

Una serie di foto davvero rare sono state scattate dagli strumenti dell’Istituto Max Planck per la Fisica Extraterrestre in Germania. Le immagini ritraggono il buco nero al Centro della Galassia mentre attrae verso di sé un oggetto luminoso, non ancora riconosciuto. Un comportamento davvero inusuale per l’enorme buco nero da sempre considerato come un oggetto “quieto”.

buco nero oggetto

Le immagini del buco nero che banchetta al centro della Via Lattea

Il fenomeno, come spiegano gli scienziati, rientra in un processo di “risveglio” dell’attività che sta registrando Sagittarius A nell’ultimo periodo. Gli studiosi hanno scoperto come il buco nero stia registrando un’emissione di raggi X estremamente luminosi, in media ogni dieci giorni. Un fenomeno che però ha riscontrato un notevole aumento nel corso delle ultime settimane durante le quali le emissioni sono passate ad una frequenza di ben dieci volte maggiore. Per quanto riguarda l’oggetto luminoso che è stato catturato dagli astrofisici, ulteriori studi ne analizzeranno la natura: secondo le prime ipotesi sembra che possa trattarsi addirittura di una stella.