Spazio: una giovane “coppia di asteroidi” scoperta vicina all’orbita terrestre

I due oggetti si sarebbero separati da un unico corpo celeste solo 300 anni fa.

Un team internazionale di astronomi ha identificato la “coppia di asteroidi” più giovane che orbita vicino all’orbita terrestre. I corpi celesti si sono separati dall’oggetto originale appena 300 anni fa e le loro proprietà sono ancora difficili da descrivere a causa della loro giovane età, come spiegato gli esperti del Lowell Observatory negli Stati Uniti. Il nuovo studio, pubblicato all’inizio di questo mese sulla rivista Monthly Notice of the Royal Astronomical Society, integra le precedenti ricerche condotte nel 2019, quando sono stati scoperti i due asteroidi, da allora identificati con i nomi di PR2 2019 e 2019 QR6; entrambi hanno orbite simili intorno al Sole. Il più grande degli asteroidi ha un diametro di circa un chilometro, mentre l’altro è grande circa la metà. Peter Fatka, dell’Istituto astronomico dell’Accademia delle scienze ceca, è stato incaricato di condurre la ricerca, durante le quali sono state utilizzate più tecniche di modellazione da precedenti osservazioni effettuate da vari telescopi. Così gli scienziati sono riusciti a determinare che la coppia di asteroidi si è separata da un unico corpo principale circa 300 anni fa e che attualmente si trovano a un milione di chilometri l’uno dall’altro.

Spazio: una giovane “coppia di asteroidi” scoperta vicina all’orbita terrestre

Alla luce di queste osservazioni, gli scienziati hanno sviluppato nuovi modelli nei quali si presume che il corpo principale sia stato una cometa, il cui degassamento potrebbe aver espulso entrambi gli oggetti nella loro attuale posizione orbitale. Tuttavia, “al momento, i corpi non mostrano attività cometaria“, ha spiegato il ricercatore Nicholas Moskovitz, che considera un mistero come questi due asteroidi “siano passati da un unico corpo principale attivo, alla coppia inattiva che vediamo oggi in soli 300 anni. ‘Per avere un’idea migliore di quale processo abbia causato la disintegrazione del corpo principale, dobbiamo aspettare fino al 2033, quando entrambi gli oggetti saranno di nuovo nel raggio dei nostri telescopi“, ha concluso l’esperto.