Australia: rinvenuti 5 denti di dinosauri erbivori del Cretaceo

Gli scienziati hanno portato alla luce 17 denti del più grande dinosauro che abbia mai vagato in Australia. La scoperta eccezionale.

Denti dinosauro australia
Fonte: Twitter/@vankev

Eccezionale scoperta in Australia, nel Queensland, dove sono stati portati alla luce 5 denti di dinosauro, che vanno ad aggiungersi ai 12 già trovati in precedenza. Nel 2019 infatti i paleontologi dell’Australian Age of Dinosaurs Museum of Natural History di Winton avevano rinvenuto 12 denti di un sauropode erbivoro e avevano commentato al Guardian: “Un evento eccezionalmente raro, non è così frequente trovare denti di dinosauro nel Paese.” Infatti sebbene siano stati trovati diversi fossili, è raro il rinvenimento di denti.

Fonte: La Trobe University

Anche se al momento si stanno conducendo ancora degli esami, sembrerebbe che i denti appartengano ad un sauropode diamantinasaurus, uno dei più grandi. Si ritiene infatti che questo dinosauro avesse una lunghezza di 14-16 metri e un peso di circa 15 tonnellate, e potesse cibarsi di piante e arbusti che potevano arrivare persino a 10 metri di altezza.

L’eccezionalità di questa nuova scoperta è data dal fatto che forse si potranno meglio comprendere le abitudini alimentari di questi giganti vissuti probabilmente circa 96 milioni di anni fa; al contrario di quanto pensato finora infatti, e cioè che potessero cibarsi solo di vegetazione morbida, alcuni segni sui denti potrebbero indicare abitudini diverse.

Stephen Poropat della Swinburne University of Technology di Melbourne ha infatti dichiarato: “I denti relativamente robusti dei sauropodi diamantinasauri avrebbero consentito loro di procurarsi parti di piante relativamente resistenti, ad esempio le pigne di conifere. La scoperta è doppiamente significativa in quanto i denti di dinosauro sauropode sono eccezionalmente rari in Australia, nonostante siano elementi relativamente comunemente conservati nei depositi giurassici-cretacei altrove.” Sicuramente ci sarà ancora tanto altro da scoprire sul passato del nostro Pianeta.