Australia: individuata una nuova specie di ragno gigante

Una nuova e grande specie di ragno è stata trovata nel Queensland, in Australia.

Chiamata Euoplos dignita, la specie è stata scoperta per la prima volta all’inizio del XX secolo, vicino alle città di Monto e Eidsvold, ma è rimasta senza un nome a causa della mancanza di ricerche.
Avere un esemplare maschio è importante per poter identificare e nominare una specie all’interno dell’ordine Mygalomorphae, di cui fanno parte i ragni Euoplos“, ha affermato Paula Cushing, curatrice senior di zoologia dei vertebrati presso il Denver Museum of Nature and Science. “Spesso, per capire se quello che stai guardando è qualcosa di nuovo per la scienza, quasi sempre, con i ragni, devi esaminare i genitali“, ha aggiunto. Quindi i ricercatori avevano bisogno di nuovo materiale genetico da poter testare da un esemplare maschio vivente, il che significava che dovevano trovarne uno. Alla fine hanno individuato ciò che stavano cercando sul ciglio della strada nella regione di Eidsvold-Monto dopo una ricerca di tre giorni. È stata la prima raccolta della specie dagli anni ’90.

Dopo aver confrontato la loro scoperta con altri esemplari nella collezione del museo, il team di ricerca ha descritto ufficialmente Euoplos dignitas. Dignitas è “latino per dignità o grandezza, in riferimento alla natura davvero spettacolare di questo ragno”, ha detto Rix in un video di YouTube pubblicato dal Queensland Museum Network. “È una specie grande e bellissima. Le femmine della specie sono rosse e marrone, e costruiscono grosse e profonde tane. “Questi ragni sono piuttosto belli e anche longevi. Alcuni mygalomorfi botola possono vivere letteralmente per decenni”, ha detto Cushing. “La tarantola botola più longeva scoperta aveva 43 anni”.