Nuovo record per il James Webb: intercettata nuova galassia che potrebbe essere la più distante mai osservata

Gli astronomi hanno annunciato la scoperta di quella che sembra essere la galassia più distante di sempre.

Lo scorso aprile, gli astronomi avevano annunciato la scoperta di una galassia distante appena 330 milioni di anni dopo il Big Bang. Un’altra era stata individuato distante 300 milioni di anni dopo il Big Bang. Sembrerebbe però, che c’è un nuovo detentore del record. Scoperto nel buio dell’Universo primordiale, rappresenta un tempo appena 235 milioni di anni dopo il Big Bang … praticamente un battito di ciglia cosmico, nel contesto dell’età di 13,8 miliardi di anni dell’Universo. La scoperta della galassia chiamata CEERS-93316, segna l’inizio di qualcosa di meraviglioso: Webb è pronto a mostrarci l’Universo primordiale, dandoci una visione senza precedenti nelle zone oscure e misteriose da dove tutto ebbe inizio.

Astronomia: il James Webb intercetta una nuova galassia che potrebbe essere la più distante fino ad ora mai osservata.

I primi miliardi di anni dopo il Big Bang sono di intenso interesse per i cosmologi. Durante questo periodo, la zuppa calda e quantistica che ha riempito l’Universo dopo che ha strizzato l’occhio all’esistenza in qualche modo ha iniziato a formare tutto: materia e antimateria e materia oscura stelle e galassie e polvere. Webb è in grado di catturare la luce nel vicino infrarosso e nell’infrarosso, con la più alta risoluzione di qualsiasi telescopio mai inviato nello spazio. È progettato per eccellere nel rilevare quelle galassie altamente spostate verso il rosso, in modo che i cosmologi possano finalmente avere uno sguardo dettagliato su ciò che sta accadendo, se non all’Alba Cosmica, almeno durante la Reionizzazione. CEERS-93316, secondo Donnan e i suoi colleghi, deve essere almeno abbastanza vicino a una delle primissime galassie dopo il Big Bang. Il team ha escluso altre potenziali spiegazioni per il debole bagliore rosso e la loro analisi suggerisce che la formazione stellare nella galassia candidata doveva essere iniziata tra 120 e 220 milioni di anni dopo il Big Bang. Al fine di confermare l’identità dell’oggetto, tuttavia, sarà necessario effettuare osservazioni spettroscopiche di follow-up. Si spera che ciò confermi il redshift; da lì, l’oggetto potrebbe diventare oggetto di ulteriori studi più dettagliati e aiutare a costruire un censimento degli oggetti dell’Universo primordiale.