Nuova Zelanda: si chiamano Waitomo Caves e sono grotte calcaree che al buio si illuminano come un cielo stellato

Trovare tante luci in luoghi bui quando tutte le altre luci si spengono, questo si può vedere nelle grotte di Waitomo in Nuova Zelanda.

Waitomo Caves-New Zealand
Fonte: Twitter/@CosmossUp

Il cielo stellato è sempre meraviglioso, ancor di più se appare in una grotta. Impossibile? È ciò che accade nelle Waitomo Caves, in Nuova Zelanda, definite da fiaba per via della loro particolarità, ovvero le migliaia di lucciole che le illuminano al buio creando una sorta di cielo stellato dove meno te lo aspetti. Le grotte principali sono tre, Glowworm, Ruakuri Cave e Aranui Cave, esplorabili a piedi e in barca; per quanto riguarda la prima leggiamo sul sito: “I tour delle Waitomo Glowworm Caves sono composti da due livelli. La parte superiore è asciutta e decorata con splendide e delicate formazioni di grotte e il livello inferiore costituito da passaggi di ruscelli, lucciole e la Cattedrale, la camera più alta della grotta”.

Mentre sulle Ruakuri: “Scendendo attraverso lo spettacolare ingresso a spirale artificiale, ammira le formazioni calcaree a forma di scialle che si piegano dolcemente e gli arazzi di cristallo mentre ascolti il tuono lontano delle cascate sotterranee. Se vuoi vedere le lucciole da vicino e di persona e conoscere la loro vita affascinante, allora questo è il tour che fa per te”.

Nell’ultima grotta le lucciole non sono presenti data la mancanza di acqua, ma offrono ugualmente uno splendido spettacolo con le loro formazioni di stalattiti e stalagmiti dai particolari colori marrone chiaro, bianco e rosa.

In realtà non sono proprio lucciole ma comunque insetti simili, luminescenti, l’aracnocampa luminosa che durante lo stato larvale produce una sostanza luminosa che si chiama luciferina, la quale  si attiva grazie all’ossigeno o al magnesio e un enzima chiamato luciferasi. Dalla lunghezza di circa 4 cm la larva produce lunghi fili che arrivano fino a mezzo metro cosparsi di gocce di saliva per catturare le prede di cui cibarsi. Questi filamenti sono ricchi di luciferina e nel buio delle grotte creano uno spettacolo unico e ineguagliabile.