Astronomia: osservata una nuova e spettacolare aurora su Marte

L’ Emirates Mars Mission ha scoperto un nuovo tipo di aurora protonica su Marte.

Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN) della NASA e Hope Probe degli Emirati Arabi Uniti hanno unito le forze per studiare le aurore di protoni ultraviolette che danzano e brillano in alto nell’atmosfera di Marte. L’Emirates Mars Mission, la prima esplorazione interplanetaria intrapresa da una nazione araba, ha effettuato le prime osservazioni di un nuovo tipo di aurora protonica intorno a Marte: l’aurora protonica “irregolare” variabile.

La nostra scoperta di queste aurore protoniche a chiazze aggiunge un nuovo tipo di evento alla lunga lista di quelli attualmente studiati da EMM e sfida le nostre opinioni esistenti su come si formano le aurore protoniche sul lato diurno di Marte”, ha detto Hessa Al Matroushi, Science Lead di EMM. La sonda EMM Hope ha finora scoperto molti fenomeni inaspettati che estendono la nostra comprensione delle dinamiche atmosferiche e magnetosferiche di Marte. Queste nuove osservazioni, combinate con i dati MAVEN, hanno sollevato il coperchio su possibilità completamente nuove per la ricerca scientifica. Questo nuovo tipo di aurora protonica a chiazze si forma quando il vento solare colpisce direttamente l’atmosfera superiore di Marte ed emette luce ultravioletta mentre rallenta. L’aurora si manifesta come regioni luminose sparse sul lato diurno del pianeta in due lunghezze d’onda ultraviolette associate all’atomo di idrogeno, Lyman beta a 102,6 nm e Lyman alfa a 121,6 nm. In condizioni normali, il disco diurno del pianeta a queste lunghezze d’onda è uniforme e la luminosità planetaria deriva dagli atomi di idrogeno che diffondono la luce solare. Quando si verifica l’aurora, piccole regioni del pianeta diventano molto più luminose a queste lunghezze d’onda, a significare un’intensa deposizione di energia localizzata nell’atmosfera.