Misteriosi suoni sotterranei vicino a Latur, il fenomeno spaventa: esperti sul posto

Non si tratterebbe di terremoti dal momento che l’attività sismica è assente. I residenti di un villaggio indiano sono preoccupati per un susseguirsi di misteriosi suoni provenienti dal sottosuolo

Diversi esperti si recheranno in un villaggio vicino alla città indiana di Latur per indagare su una serie di misteriosi suoni sotterranei che stanno preoccupando non poco i residenti. Esclusa l’attività sismica, pressochè assente, scienziati dell’Indian Institute of Geomagnetismo di Mumbai dovranno cercare di accertare l’origine di questo fenomeno chiaramente proveniente dal sottosuolo di un’area non lotnana dal capoluogo del distretto di Latur, nello stato federato del Maharashtra.

I suoni hanno iniziato a farsi sentire negli ultimi giorni nel villaggio di Hasori, scatenando il panico tra i residenti. La gente del posto ha spiegato di avere iniziato ad udirli intorno al 6 settembre ma, sebbene i funzionari dell’amministrazione distrettuale abbiano raggiunto gli abitanti del villaggio per dare il via alle indagini, non sono riusciti a trovare la fonte dei rumori.

Il villaggio si trova a 28 km da Killari dove un letale terremoto di magnitudo 6.2, profondo 10 km che nel 1993 causò 9.700 vittime e rase al suolo 10 villaggi. Tuttavia i funzionari distrettuali hanno affermato che da allora non è stata registrata alcuna attività sismica nell’area. Nel frattempo hanno chiesto agli esperti provenienti da Mumbai di visitare il villaggio per indagare e studiare il fenomeno. Un secondo team di esperti dell’Università Swami Ramanand Teerth Marathwada di Nanded ha programmato una visita al villaggio.