Astronomia: osservate bolle di gas che ruotano intorno a Sagittarius A

Bolle di gas super caldo sono state individuate mentre orbitano ad altra velocità intorno al buco nero della nostra galassia.

Un team di esperti ha rilevato delle emissioni di raggi X associabili a veri e proprio punti caldi, hot-spot intorno al buco nero della nostra galassia.” Ciò che è veramente nuovo e interessante è che tali bagliori erano finora chiaramente presenti solo nelle osservazioni a raggi X e infrarossi di Sagittario A*. Qui vediamo per la prima volta un’indicazione molto forte che i punti caldi in orbita sono presenti anche nelle osservazioni radio” afferma Maciek Wielgus del Max Planck Institute. La scoperta è stata fatta grazie ai telescopi Chandra (che osserva i raggi X) ad ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) dell’ESO, insieme ad altri sette radiotelescopi utilizzando la tecnica dell’interferometria.

Gli esperti ipotizzano che questi brillamenti siano il risultato del gas caldo che interagisce con un campo magnetico e i risultati dell’analisi del team dei dati di ALMA supportano questa nozione. Il punto caldo emette luce fortemente polarizzata e mostra la firma dell’accelerazione di sincrotrone, entrambe le quali si verificano in presenza di un forte campo magnetico. Il bagliore nella luce radio potrebbe essere il risultato del raffreddamento del punto caldo dopo il flare e diventare visibile a lunghezze d’onda più lunghe. “Troviamo forti prove di un’origine magnetica di questi brillamenti e le nostre osservazioni ci danno un indizio sulla geometria del processo”, afferma l’astrofisica Monika Mościbrodzka della Radboud University nei Paesi Bassi.