Mangiare tardi aumenta il rischio di obesità

Un nuovo studio spiega che mangiare tardi provoca una diminuzione del dispendio energetico, un aumento della fame e cambiamenti nel tessuto adiposo che combinati possono aumentare il rischio di obesità.

L’obesità contribuisce all’insorgenza di malattie croniche come il cancro, il diabete. I ricercatori hanno deciso di capire quali fossero gli effetti di un’alimentazione tardiva nella regolazione del peso e nel rischio di obesità. Un nuovo studio mostra che mangiare tardi di sera aumenta il rischio di obesità, aumenta la fame e produce cambiamenti nel tessuto adiposo. I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital spiegano :“Volevamo capire perchè mangiare tardi aumentasse il rischio di obesità, quali erano i meccanismi di tutto ciò“, spiega Frank AJL Scheer autore dello studio. “Precedenti ricerche avevano già ampiamente dimostrato un’associazione tra l’aumento del rischio di obesità e un’alimentazione tardiva. Volevamo capire perché. Abbiamo scoperto che mangiare quattro ore dopo fa una grande differenza per i nostri livelli di fame, il modo in cui bruciamo calorie dopo aver mangiato e il modo in cui immagazziniamo il grasso”.

Gli esperti hanno convocato 16 pazienti con un indice di massa corporea nel range di sovrappeso o obeso. Ad alcuni di loro è stato assegnato un programma che prevedeva pasti ad un certo orario, nella norma e agli altri i pasti sono stati assegnati circa 4 ore più tardi. Gli scienziati hanno notato nei partecipati che hanno mangiato più tardi del normale, un aumento della fame. I risultati hanno rivelato che mangiare più tardi ha effetti sulla fame e sugli ormoni che regolano l’appetito. Quando i partecipanti hanno mangiato più tardi, hanno bruciato meno calorie ed ad un ritmo molto più lento e hanno evidenziato l’espressione genica del tessuto adiposo verso una maggiore adipogenesi e una diminuzione della lipolisi, che promuovono la crescita del grasso. “Questi risultati mettono in guardi sugli effetti di una alimentazione tardiva che può portare ad un grave problema come l’obesità” ha detto Scheer.