Misterioso focolaio di febbre colpisce 700 studenti: morto un bimbo di 8 anni

Circa 700 studenti nella provincia settentrionale di Bac Kan hanno avuto una misteriosa febbre: il focolaio è scoppiato in una scuola e un bambino di otto anni è morto.

Decine di studenti della scuola elementare di Bang Lung Town a Bac Kan dovranno restare a casa dopo aver avuto una febbre misteriosa. Il focolaio scoppiato nella scuola è stato segnalato lunedì come affermato dal Dipartimento dell’Istruzione e della formazione del distretto di Cho Don. Circa 736 studenti dei 10mila che frequentano le scuole del distretto sono dovuti rimanere a casa, 698 di loro con la febbre ed i restanti con sintomi quali mal di stomaco o dolore alle gambe. Il centro medico del distretto ha ricevuto anche diversi bambini della scuola materna con sintomi quali tosse e febbre ed il reparto pediatrico del centro è andato in sovraccarico. Nong Van Quan, direttore del centro, ha affermato che il centro ha raccolto campioni per i test per capire la causa.

Sette campioni sono stati inviati al National Institute of Hygiene and Epidemiology di Hanoi per i test e cinque sono risultati positivi al ceppo di influenza B, mentre gli altri sono risultati negativi. Una causa precisa deve ancora essere confermata. Le scuole della zona funzionano regolarmente, con aule, corridoi e cortili che sono stati debitamente disinfettati. L’influenza B si diffonde attraverso il sistema respiratorio e il periodo di incubazione è di circa uno o tre giorni. I sintomi includono febbre, tosse e mal di gola. L’insufficienza respiratoria è possibile nei casi più gravi.