‘Un segnale terribile per il futuro’: i gas serra raggiungono livelli record

Il metano, che è più potente nell’intrappolare il calore rispetto all’anidride carbonica, ha visto il più grande aumento in un solo anno.

I tre principali gas serra, anidride carbonica, protossido di azoto e metano, hanno raggiunto livelli record nell’atmosfera lo scorso anno e hanno continuato a crescere nel 2022, secondo quanto riportato dall’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite (OMM). L’agenzia ha affermato in una recente dichiarazione che l’aumento è un “terribile avvertimento per il futuro del nostro pianeta“. Inoltre, ha pubblicato l’ultimo bollettino annuale sui gas serra, che arriva pochi giorni prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP 27, che si svolgerà a Sharm el-Sheikh in Egitto dal 7 al 18 novembre. L’OMM ha spiegato che il metano, che è il secondo maggior contributore al cambiamento climatico, ha registrato l’aumento più alto in un solo anno da quando i ricercatori hanno iniziato a tenere i registri, 40 anni fa. Questo gas è più potente nell’intrappolare il calore rispetto all’anidride carbonica, ma rimane meno tempo nell’atmosfera. Le concentrazioni di anidride carbonica nel 2021 hanno subito un aumento del 149% rispetto ai livelli preindustriali, mentre quelle di metano hanno registrato un aumento del 262% e quelle di protossido di azoto del 124% a parità di confronto.

‘Un segnale terribile per il futuro’: i gas serra raggiungono livelli record

“Il continuo aumento delle concentrazioni dei principali gas che intrappolano il calore, inclusa l’accelerazione record dei livelli di metano, mostra che stiamo andando nella direzione sbagliata, ha affermato Petteri Taalas, Segretario generale dell’OMM. L’aumento dell’anidride carbonica è dovuto principalmente alla continua combustione di combustibili fossili e alla produzione di cemento, mentre l’aumento del protossido di azoto è dovuto principalmente all’uso di fertilizzanti azotati, alla combustione di combustibili fossili e a vari processi industriali. Tuttavia, le ragioni dell’aumento delle concentrazioni di metano non sono chiare. Gli esperti suggeriscono che potrebbe essere il “risultato di processi sia biologici che indotti dall’uomo’‘. Il 60% del metano atmosferico proviene da fonti antropiche come l’allevamento, la produzione di petrolio e gas e i rifiuti in decomposizione nelle discariche. Ma ci sono anche importanti fonti naturali, come le zone umide o le risaie. In questo senso, Taalas ha sottolineato la necessità di adottare “senza indugio” misure per ridurre le emissioni di metano. Tuttavia, ha sottolineato che la riduzione delle emissioni di anidride carbonica rimane la priorità, poiché “sono la principale causa del cambiamento climatico e degli eventi meteorologici estremi associati e avranno un impatto sul clima per migliaia di anni“. “Dobbiamo trasformare i nostri sistemi industriali, energetici e di trasporto e il nostro intero stile di vita. I cambiamenti che devono essere implementati sono economicamente convenienti e tecnicamente fattibili. Il tempo stringe“, ha concluso Taalas.