Gli starnuti e il loro cattivo odore: cosa indicano per la nostra salute?

starnuto
Fonte: Pexels/Brandon Nickerson

Vi è mai capitato che qualcuno abbia starnutito accanto a voi e pochi istanti dopo siete stati invasi da un odore sgradevole? Ebbene, gli starnuti maleodoranti possono dire molto su una persona e sulla sua salute. Quando uno starnuto risulta occasionalmente puzzolente è normale, tuttavia, alcuni odori prolungati possono però essere un campanello di allarme per cui le persone dovrebbero rivolgersi al proprio medico.

Esistono ben quattro categorie differenti di starnuti maleodoranti: dolci, sporchi, acidi e ammoniacali. Scopriamoli insieme. L’odore di starnuto dolce potrebbe essere la risposta di sostanze chimiche generate dai batteri nei seni nasali, chetoni elevati o chetoacidosi diabetica. I chetoni sono prodotti dal fegato quando non c’è abbastanza insulina nel corpo. Tuttavia, questo potrebbe essere un sintomo e significare una complicanza pericolosa connessa al diabete. L’odore di starnuto sporco può essere il risultato di un’infezione sinusale. Si tratta di un’infezione del seno (sinusite) quando vi è un accumulo di liquidi nei seni (le tasche piene d’aria nel viso). Questo accumulo è un ottimo ambiente per la crescita di germi, spesso virus e alcuni batteri. Uno dei sintomi di un’infezione sinusale include il muco che gocciola lungo la gola (chiamato anche gocciolamento post-nasale) e l’alitosi. Questi due sintomi possono contribuire allo starnuto maleodorante.  

L’odore di starnuto acido è dovuto semplicemente all’alito cattivo. Quando is starnutisce, la saliva viene espulsa dal naso, questo significa che la saliva puzzolente è uguale a uno starnuto dall’odore acre. Se tale odore persiste anche dopo un’accurata spazzolatura, uso del filo interdentale e un utilizzo di collutorio, potrebbe indicare una malattia gengivale. Infine, l’odore di starnuto di ammoniacale si tratta di un vero e proprio allarme per la nostra salute, perché se uno starnuto odora di ammoniaca, potrebbe indicare un problema serio correlato ai reni o al fegato. Per i reni, questo può significare che l’ammoniaca non viene espulsa in modo efficiente.