Morta la persona più anziana del mondo

Una suora francese che deteneva il titolo della persona più anziana del mondo è deceduta in una casa di riposo in Francia.

La casa di riposo di Tolone dove risiedeva suor André in Francia ha fornito l’avviso di morte. Il portavoce della struttura David Tavella, ha riferito che è morta nel sonno in una casa di cura a Tolone. Tavella ha pubblicato la conferma della notizia su Twitter, rivelando di essere morta poche settimane prima del suo 119esimo compleanno. “C’è una grande tristezza ma… era il suo desiderio di raggiungere il suo amato fratello. Per lei è una liberazione”, ha detto Tavella, della casa di cura Sainte-Catherine-Laboure . È nata Lucile Randon l’11 febbraio 1904, sopravvivendo a due guerre mondiali, 10 papi e due pandemie: l’influenza spagnola del 1918 e il COVID-19, che ha contratto l’anno scorso. “Sfidando le probabilità, si è scrollata di dosso il virus dopo tre settimane senza sintomi o effetti collaterali a parte un po’ di stanchezza, giusto in tempo per festeggiare il suo 117esimo compleanno”, ha dichiarato Guinness World Records in un tributo.

Ha adottato il nome di suor André dopo essersi unita all’ordine di beneficenza cattolico nel 1944. La sorella André ha ottenuto il titolo di persona più anziana del mondo nell’aprile 2022 quando Kane Tanaka è morto in Giappone all’età di 119 anni. Il Guinness World Records ha dichiarato di essere “rattristato nell’apprendere della scomparsa” della persona più anziana del mondo, citando che era la seconda persona francese più anziana e la seconda persona europea più anziana mai registrata. Ha anche detenuto il record per la suora vivente più anziana. “È incredibile che abbiamo condiviso la stessa aria di qualcuno che è nato solo un paio di mesi dopo il primo volo a motore dei fratelli Wright e pochi mesi prima dell’apertura della metropolitana di New York”, Craig Glenday, redattore capo di Guinness World Record, si legge in una nota. “Avevamo avuto solo due Olimpiadi quando è nata nel 1904, e solo un Tour de France.” Il Guinness World Records ha detto che lavora con un consulente principale per la gerontologia per determinare le persone più anziane del mondo. Il prossimo in linea non è stato ancora annunciato.