Ecco le due meduse giganti più inquietanti al mondo, una è più lunga di una balena

Alla scoperta delle due meduse più inquietanti del pianeta.

medusa criniera di leone
Fonte: Twitter/@enrico1964

Sul nostro pianeta ci sono tantissime creature stranissime e incredibili. Tra queste vi sono anche le meduse e alcune di queste possono essere addirittura immortali. In questo articolo, però, parliamo di due esemplari di meduse giganti più inquietanti al mondo, di cui una è più lunga di una balena. Le due specie in questione sono: la medusa Nomura e la medusa criniera di leone.

Le meduse Nomura sono una grande specie di medusa che può crescere fino a oltre 2 metri di diametro e può pesare anche oltre 200 Kg. Si riproducono nei mari tra la Cina e il Giappone e, da diversi anni, stanno invadendo sempre più le coste giapponesi. Queste meduse sono diventate un vero e proprio problema, a tal punto che è stato formato un comitato esclusivo per loro e i ricercatori hanno cercato di promuoverle come un nuovo alimento. Gli studenti di Obama, Fukui (Giappone) sono riusciti a trasformarli in una sorta di tofu, e sono anche riusciti ad estrarre il collagene, che è un beneficio per la pelle.

Ma le dimensioni non sono l’unica cosa che rende la medusa Nomura così speciale. Essa, infatti, ha un ciclo vitale notevole e complesso, che inizia come larve, per poi raggiungere stadi chiamati polipi, efire e poi meduse. Le femmine portano le loro uova fecondate nei propri tentacoli finché non crescono come larve, e quando le larve sono abbastanza grandi, le depositano su una superficie dura, dove crescono in polipi. I polipi si riproducono asessualmente, creando più cloni di se stessi e poi in pile di ephyrae. Alla fine, le pile si staccano e le meduse allo stadio di medusa diventano individui adulti.

Non è una sorpresa che, considerate le sue notevoli dimensioni, la medusa Nomura possa fornire anche una puntura velenosa abbastanza pericolosa. Sebbene non sia così grave come la puntura di altre meduse più piccole, può essere piuttosto doloroso per l’uomo e, in casi estremi, persino fatale. Malgrado non fossero, vi è un principale problema: ovvero, ogni volta che si sentono attaccate o minacciate, rilasciano miliardi di spermatozoi o uova che si attaccano ai coralli o alle rocce e quando le condizioni sono favorevoli si staccano e si trasformano in altre meduse.

Quanto alle meduse criniera di leone, esse sono prive di ossa, sangue e cartilagine, e sono composte per il 95% da acqua. Inoltre, risultano essere anche l’animale più lungo del mondo, dato che nel 1870, al largo delle coste della baia del Massachusetts, fu scoperto un esemplare disperso che aveva un diametro di 2,3 metri e i suoi tentacoli erano lunghi 36,5 metri, più di una balenottera azzurra. Solitamente questa medusa cresce oltre i 2 metri di diametro della campana e 30 metri di lunghezza, alla fine di ogni estate. Ma sono piuttosto rare, per nostra fortuna!