Urano: il gigante ghiacciato che si avvicina alla Terra

Urano, il pianeta gigante ghiacciato, sarà visibile in modo eccezionale mentre si avvicina alla Terra. Scopri di più sulla sua formazione, la sua storia turbolenta e come osservarlo.

Urano blu e bianco, come catturato da Hubble.

Una vista spettacolare di Urano. (NASA, ESA e A. Simon (NASA Goddard Space Flight Center), e M. Wong e A. Hsu (Università della California, Berkeley))

Nella prossima settimana, il pianeta Urano sarà visibile in modo eccezionale mentre si avvicina alla Terra. Il 13 novembre, Urano raggiungerà l’opposizione a una distanza di 2,78 miliardi di chilometri (1,74 miliardi di miglia) dal nostro pianeta. Nonostante questa distanza, Urano è un pianeta di dimensioni considerevoli, quattro volte più grande della Terra. Sarà possibile osservarlo con un piccolo telescopio amatoriale o anche solo con un binocolo. Telescopi più grandi potranno permettere di osservarlo anche in altre notti della settimana. Con l’attrezzatura adeguata, potrebbe persino essere possibile vedere i suoi anelli.

Miliardi di anni fa, la vista di Urano dalla Terra sarebbe stata ancora più spettacolare. Si ritiene che il pianeta si sia formato circa 4,5 miliardi di anni fa, quando la gravità ha fatto sì che polvere e gas si unissero formando una massa vorticosa composta principalmente da fluidi. Tuttavia, nelle loro posizioni attuali, Urano e il suo compagno gigante di ghiaccio Nettuno non avrebbero potuto accumulare abbastanza materiale per formarsi. Le simulazioni suggeriscono che i pianeti si siano formati molto più vicino al Sole, dove i materiali erano più abbondanti, per poi spostarsi gradualmente verso le loro posizioni attuali. Durante questo processo, è possibile che si siano formati altri giganti di ghiaccio che potrebbero essere usciti completamente dal sistema solare o che si trovino ai suoi confini.

Urano ha avuto una storia turbolenta. Si ritiene che abbia acquisito la sua insolita inclinazione a causa di un impatto colossale con un pianeta circa due volte più massiccio della Terra, avvenuto circa 4 miliardi di anni fa. Questo evento ha avuto un impatto significativo sulla sua formazione.

Links: