Antica tomba piena di manufatti in oro e ceramica è stata scoperta a Panama

In un ritrovamento archeologico nel Parco Archeologico El Caño, situato nel distretto di Natá, provincia di Coclé, a Panama, è stata scoperta una tomba che fa luce sulla sofisticata società Coclé dell’epoca preispanica .

La tomba, ritenuta appartenente a un signore Coclé e risalente al 750 d.C., conteneva una ricchezza di offerte funerarie, inclusi manufatti in ceramica e oro. Il Parco Archeologico El Caño è famoso per la sua necropoli di tombe e monoliti di pietra risalenti al 700-1000 d.C. L’esploratore americano Hyatt Verrill si rese conto per la prima volta dell’importanza del sito nel 1925 quando scoprì antichi monoliti accanto al fiume Rio Grande. Linette Montenegro, direttrice del Patrimonio Nazionale del Ministero della Cultura (MiCultura), ha spiegato che questa scoperta fa parte del progetto archeologico in corso nel parco. Il progetto, avviato nel 2022 e finanziato attraverso un accordo di cooperazione tra il Ministero della Cultura e la Fondazione El Caño, mira a esplorare a fondo la Tomba n. 9 durante le campagne 2021-2024. Il contenuto della tomba, composto da 5 pettorali, 2 cinture di perle d’oro, 4 braccialetti, 2 orecchini a forma di figure umane, un orecchino a forma di doppio coccodrillo, 1 collana di perle circolari, due campanelli, braccialetti e un la gonna realizzata con denti di cane e una serie di flauti in osso testimoniano la ricchezza culturale e sociale della società Coclé.

La dottoressa Julia Mayo, direttrice della Fondazione El Caño e responsabile del progetto archeologico sin dal suo inizio nel 2008, ha sottolineato l’importanza di questa scoperta. La collezione, che probabilmente apparteneva a un maschio adulto di alto rango, rappresenta una finestra sulla vita e sulla morte nel regno del Rio Grande. La tomba, costruita intorno al 750 d.C., è particolarmente intrigante per la presenza di accompagnatori sacrificali sepolti accanto al signore, indicando pratiche di sepoltura multiple e simultanee. Il dottor Mayo ha osservato che il processo di scavo è in corso, rendendo difficile determinare il numero esatto di individui sepolti all’interno della tomba. Ha detto che questo tipo di sepoltura, noto per seppellire un numero variabile di persone nella stessa tomba, fornisce preziose informazioni sulle credenze e sui rituali funerari della società Cocle. Il dottor Mayo ha spiegato che il signore Coclé veniva sepolto a faccia in giù, una pratica consueta in questa cultura, spesso sopra i resti di una donna. Il Parco Archeologico El Caño, costruito intorno al 700 d.C. e abbandonato intorno al 1000 d.C., ha restituito importanti scoperte archeologiche. Oltre ai monoliti conosciuti, il sito comprende un cimitero e un’area cerimoniale con strutture in legno. Questa scoperta si distingue per la sua unicità e per la conoscenza che fornisce sulle pratiche funerarie della società Cocle.