Spazio: un buco nero sta ‘scappando’ dalla sua galassia

Un fenomeno davvero particolare quello osservato ad otto miliardi di anni luce dal nostro pianeta. Si tratta di un buco nero supermassivo che sta letteralmente scappando ad incredibile velocità dal centro delle propria galassia. La velocità, con la quale l’enorme formazione si sta muovendo, è pari a 7,5 milioni di chilometri all’ora. Ma cosa spinge il buco nero in questa fuga spericolata ? Secondo gli studiosi sarebbero le onde gravitazionali emesse durante la fusione dei due buchi neri che lo hanno generato in precedenza a farlo ”schizzare” nello spazio. E’ un’energia enorme quella che è in grado di spostare un oggetto con una massa pari ad oltre un miliardo di volte quella del Sole.

Spazio: un buco nero sta ‘scappando’ dalla sua galassia

Le potenti onde gravitazionali, nate dalla fusione dei due buchi neri, in pratica, avrebbero provocato una notevole incurvatura dello spazio-tempo, facendo spostare verso l’esterno il buco nero nato dalla fusione. La scoperta è stata realizzata grazie al telescopio spaziale Hubble. Le immagini ricavate dalle osservazioni hanno rivelato un quasar, una quantità enorme di energia prodotta da un buco nero, il quale sembrava collocato ad una notevole distanza dal nucleo galattico. Un fenomeno che ha incuriosito non poco gli scienziati.