Tramonto blu su Marte: nuovo suggestivo scatto di Curiosity

Un nuovo tramonto immortalato su Marte da Curiosity. Ecco l'origine della suggestiva colorazione blu immortalata dal rover della NASA.

E’ un’immagine davvero suggestiva quella che ci giunge da Marte grazie a Curiosity. Si tratta di un scenario davvero suggestivo che vede il Sole nascondersi alle spalle di un rilievo mentre il cielo assume una suggestiva tonalità di colore blu. Alcuni hanno indicato questa scena come un tramonto marziano, ma in realtà non è chiaro se si tratti di un’alba o un tramonto.

tramonto blu marte

Tramonto blu su Marte: nuovo suggestivo scatto di Curiosity

Non è la prima volta che Curiosity immortala il tramonto su Marte. Già nel 2015 il rover della Nasa riprese il momento in cui il Sole si apprestava a scomparire oltre l’orizzonte colorando il cielo di una caratteristica tonalità blu. Insomma Marte di giorno regala uno scenario vermiglio mentre al tramonto il cielo si veste di una colorazione che ricorda quella terrestre. Ma qual è l’origine del fenomeno? Sono le polveri sottili della debole atmosfera marziana a consentire alla luce blu di penetrare rispetto alle altre tonalità con lunghezze d’onda maggiori.