Spazio: la Cometa 46P/Wirtanen si avvicina alla Terra

Nelle prossime ore la cometa di Natale 46P/Wirtanen sarà al punto di massimo avvicinamento alla Terra. Ecco come osservarla. 

Mancano poche ore al massimo avvicinamento della cometa 46P/Wirtanen, o più semplicemente nota con il nome di ‘‘Cometa di Natale’‘. L’oggetto cosmico sarà al perigeo il 16 dicembre quando raggiungerà la distanza di 11 milioni di chilometri dal nostro pianeta rappresentando la ventesima cometa più vicina mai osservata dall’occhio umano. Il 12 dicembre, invece, la cometa di Natale ha toccato il punto di perielio, il punto più vicino al Sole lungo la sua orbita. Meteo permettendo, questo è il periodo migliore per osservare 46/Wirtanen, visto che dal 18 dicembre la luminosità della Luna tenderà a nascondere l’oggetto, fino al 24 dicembre, quando con il novilunio, la cometa tornerà protagonista del cielo. 

Spazio: la Cometa 46P/Wirtanen si avvicina alla Terra

Scoperta nel 1948, la cometa è relativamente giovane ed ha un periodo di cinque anni, ovvero si avvicina alla nostra stella ogni quinquennio. E’ caratterizzata da dimensioni tutto sommato ridotte, con un nucleo di appena un chilometro, ma una luminosità dei gas notevole. In questi giorni, però, la coda dell’oggetto non sarà visibile, vista la posizione di allineamento con la Terra. Avvisteremo, in pratica, una sorta di nebulosa; una stella sfocata. Per ammirarla basta volgere lo sguardo verso la Costellazione del Toro che sorge ad oriente al tramonto e si posiziona in alto nel cielo a mezzanotte. Nei prossimi giorni, poi, si sposterà nel cielo verso le costellazioni della Balena, dell’Eridano e dell’Auriga.