Colosseo, scoperta la faglia responsabile del crollo nel 443 d.C.

La pericolosa faglia del Vettore, responsabile del terremoto di Amatrice, avrebbe provocato anche il sisma del 443 dopo Cristo. Lo studio.

Un faglia percorre il centro Italia attraversando i Monti Sibillini, nelle Marche. E’ la cosiddetta faglia del ”Vettore” (il monte più alto della zona), responsabile del violento terremoto di Amatrice nel 2016. La stessa formazione geologica ha prodotto il sisma che nel 443 dopo Cristo interessò il centro Italia e Roma, con il crollo di una sezione importante del Colosseo. Il terremoto, rimasto agli annali per i danni provocati alla Capitale dell’Impero, è stato ricostruito dagli studiosi della rivista Tectonics. I geologi hanno anche spiegato come si tratti di una faglia piuttosto pericolosa ed in grado di provocare almeno un sisma devastante ogni 1.200 – 1.500 anni.

Colosseo, scoperta la faglia responsabile del crollo nel 443 d.C.

La ricerca, realizzata da Paolo Galli, sismologo del Dipartimento nazionale della Protezione civile e dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Igag-Cnr) è stata realizzata tra le università Sapienza di Roma e d’Annunziò di Chieti-Pescara. Lo studio è partito dai numerosi dalle deformazioni e rotture localizzate nell’area del Vettore, attraverso analisi geologiche e trincee, ed ha confermato come la faglia sia una delle più devastanti del nostro paese.