Spazio: lo sciame meteorico delle Tauridi è più rischioso del previsto

Frammenti di centinaia di metri caratterizzano le meteore delle Tauridi. I possibili rischi per il nostro pianeta.

Uno studio appena pubblicato sulla rivista Royal Astronomical Society ha evidenzato come una nuvola di particelle e rocce spaziali si sta avvicinando alla Terra, nei prossimi mesi, con possibili rischi per la nostra incolumità.
Attraverso una serie di dati, i ricercatori della University of Western Ontario, hanno valutato le possibilità che lo sciame lasciato dal passaggio di Comet 2P / Encke, un corpo di 4,8 chilometri di lunghezza, nascondano la presenza di frammenti di circa 100 metri di diametro, in grado di creare una devastazione come quella causata nell’evento Tunguska.

Spazio: lo sciame meteorico delle Tauridi è più rischioso del previsto

Questi resti generano ogni anno il passaggio dello sciame meteorico delle Tauridi, osservabile tra i mesi di settembre, ottobre e novembre. Osservare il cielo in quel periodo, dichiarano gli esperti, può essere importante per gli esperti di tutto il mondo. La paura è che possa accadere un evento simile a Tunguska, nel 1908, quando la caduta di un oggetto ha causato la devastazione di oltre 80 milioni di alberi e 2.000 chilometri quadrati di foresta. Naturalmente l’ipotesi che avvenga un evento come quello del 1908 sono limitate, visto che impatti del genere avvengono, in media, ogni mille anni.