Spazio: 16 asteroidi sfioreranno la Terra nelle prossime ore

Un totale di 16 oggetti, di dimensioni variabili, si avvicineranno al nostro pianeta nei prossimi giorni.

La NASA ha appena rilevato uno sciame di 16 asteroidi che si avvicinerà alla Terra, ad una distanza di sicurezza, questa settimana. Secondo il Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) dell’agenzia, un totale di sette oggetti sfiorerà il nostro pianeta nella sola giornata dell’8 ottobre. Si tratta di 2019 TU, 2019 TW1, 2019 RK, 2019 TC1, 2019 SB6, 2019 TM e 2019 TS, tutti ad una distanza ampia dal nostro pianeta, tranne 2019 T1 che passerà a 0.00378 unità astronomiche, ovvero a 563mila chilometri, uno spazio leggermente maggiore rispetto alla distanza che separa la Terra e la Luna. Con un diametro compreso tra i 29 e i 38 metri, gli asteroidi sono relativamente piccoli, anche se in grado di generare danni notevoli in caso di impatto. Un diametro stimato di 140 metri caratterizza 2019 SX5 che rappresenta il più grande asteroide del gruppo che si avvicinerà alla Terra il 10 ottobre, ad una distanza di 6 milioni di chilometri.

Spazio: 16 asteroidi sfioreranno la Terra nelle prossime ore

Altri quattro asteroidi ci ”sfioreranno” sabato 12 ottobre mentre l’ultimo oggetto ad avvicinarsi alla Terra sarà 2019 TT1, a circa 1,4 distanze lunari. Data la distanza, gli oggetti rientrano nella categoria dei ”NEO” (Near Earth Object), gli oggetti potenzialmente pericolosi con un’orbita prossima al nostro pianeta. Il passaggio ravvicinato di questi oggetti, ne consentirà alla NASA lo studio. “Le rocce spaziali – dichiarano gli esperti della NASA – offrono indizi sulla miscela chimica utilizzata per formare pianeti circa 4,6 milioni di anni fa.