Spagna: ‘il farmaco Gamunex C garantisce immunità immediata contro il COVID’

Un farmaco potrebbe garantire l’immunità immediata contro il coronavirus.

Prodotto dalla multinazionale spagnola Grifols, il Gamunex C si basa sull’immunoglobulina e contiene anticorpi policlonali anti-SARS-CoV-2 estratti dai donatori di plasma che hanno contratto il Covid e hanno superato l’infezione. La sperimentazione, diretta dagli esperti Oriol Mitjà e Bonaventura Clotet dell’Ospedale Germans Trias i Pujol di Badalona, prenderà il via nel mese di febbraio mentre i primi risultati giungeranno in primavera. Alla sperimentazione parteciperà un campione di 800 persone che hanno contratto il virus in maniera asintomatica e a cui sarà somministrata l’immunoglobulina Grifols con gli anticorpi contro il virus. I dati, ora in possesso degli studiosi spagnoli, sembrano già essere confortanti visto che il Gamunex-C ha già dimostrato una sufficiente sicurezza ed efficacia nella prevenzione di diverse patologie infettive nei pazienti immunodepressi ed è stato usato per oltre quindici anni per questo preciso obbiettivo.

Spagna: ‘il farmaco Gamunex C garantisce immunità immediata contro il COVID’
John Marshall, Director of Clinical Pharmacy Services at Massachusetts General Hospital, holds a box of Immune Globulin Injection medication . (Jesse Costa/WBUR)

Il trattamento con questo farmaco garantirebbe, secondo gli esperti, una protezione efficace grazie alla combinazione di anticorpi policlonali che, rispetto ai monoclonali, garantiscono una maggiore diversità nella loro azione contro il coronavirus. Non è da sottovalutare, inoltre, grande semplicità di conservazione in frigorifero mentre la somministrazione sottocutanea è in grado di favorirne una distribuzione semplice, anche in uno studio medico. Secondo gli esperti il farmaco potrebbe essere somministrato a chi opera nelle strutture sanitarie, oltre agli immunodepressi per i quali la somministrazione del vaccino potrebbe essere controindicata. Una cura molto simile è già allo studio nel Regno Unito dove un farmaco che, potrebbe garantire l’immunità immediata e duratura, è allo studio all’University College London Hospital (Uclh) in collaborazione con AstraZeneca.

Fonte: https://www.grifols.com/en/view-news/-/news/grifols-begins-clinical-trial-of-a-new-treatment-that-would-provide-immediate-immunity-against-covid-19