Covid, arriva il vaccino di AstraZeneca: al via la campagna vaccinale per gli under 55

Partirà martedì la somministrazione del vaccino AstraZeneca, 249mila le dosi in arrivo in Italia, agli under 55. Ecco tempi e modalità

Buone notizie sul fronte dei vaccini anti Covid in Italia. Nella giornata di martedì è previsto l’avvio della campagna vaccinale per gli under 55 dopo che, nella giornata di sabato, arriveranno le prime 249mila dosi del vaccino AstraZeneca che, immediatamente ed entro lunedì, verranno distribuite in tutta Italia. Intanto il commissario per l’emergenza Domenica Arcuri, nel confermare l’arrivo dell’importante quantità di dosi del vaccino, ha sottolineato che il piano vaccinale messo a punto con regioni e province “funziona a pieno ritmo” e che “entro marzo potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani”. Un obiettivo ambizioso (seppur inferiore alle previsioni iniziali) ma raggiungibile: “è quello che si può fare”, ha spiegato, dato che nel primo trimestre l’Italia avrà’ il 50% delle dosi di vaccino che erano inizialmente previste.

“A gennaio abbiamo ricevuto 2,3 milioni di dosi, a febbraio ne avremo, se le previsioni saranno rispettate e noi confidiamo in questo, ne riceveremo 4,2 e a marzo 8,2 milioni. In totale avremo nel primo trimestre 14,7 milioni di dosi quando ne avremmo dovute avere 28 milioni”. Salvo imprevisti martedì partirà dunque la campagna di vaccinazione degli under 55: la distribuzione avverrà nei 293 centri di somministrazione presenti da nord a sud così che entro martedì tutto sia pronto per le somministrazioni.