Islanda: un drone sorvola il vulcano Fagradalsfjall in eruzione. Immagini impressionanti

Il traffico aereo all’aeroporto internazionale di Keflavík è stato interrotto, mentre le strade principali nell’area colpita rimangono chiuse.

Sono immagini spettacolari quelle catturate da un drone che ha sorvolato il vulcano islandese che sta eruttando sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda. Nella breve registrazione è possibile notare la significativa quantità di magma eruttata dal vulcano che, ricadendo, forma fiumi di lava che scorrono nella valle di Geldingadalur. Migliaia di scosse, registrate nell’area nelle ultime settimane, hanno annunciato l’eruzione del vulcano, chiamato Monte Fagradalsfjall, situato a circa 30 chilometri a sud-ovest della capitale islandese Reykjavik.


Intanto il traffico aereo è stato interrotto all’aeroporto internazionale di Keflavík, sia in partenza che in arrivo, mentre tutte le principali strade nell’area colpita sono state chiuse per impedire alle persone di avvicinarsi troppo. Secondo il Nordic Meteorological Office (IMO), la fessura nel vulcano è lunga circa 200 metri. Quella in atto è la prima eruzione in dal XII secolo del Fagradalsfjall.