USA: gigantesca frana nel Lake Superior. Barche travolte dalle onde. Foto e video.

Nel Parco Nazionale Pictured Rocks National Lakeshore, una parte della scogliera si è staccata creando un effetto “tsunami” inondando delle imbarcazioni.

Il fenomeno, avvenuto nel parco nazionale in Michigan, è stato ripreso da un uomo che si trovava a bordo di una della barche. John Martin, il passeggero che è riuscito a riprendere la scena, racconta:” Abbiamo sentito la scogliera sgretolarsi e in 60 secondi, una sezione di circa 60 metri è caduta davanti ai nostri occhi”. Nel video, si possono ascoltare le urla delle persone spaventate dall’effetto “tsunami” provocato dalla caduta in acqua della parete rocciosa.

Gli addetti alla sicurezza del parco, intanto, hanno dichiarano di non sapere con certezza la causa di questa frana. Le infiltrazioni d’acqua nelle fratture delle rocce o un aumento della vegetazione potrebbero essere delle possibili spiegazioni. I frequenti sbalzi di temperatura e il caldo estremo di questi giorni, potrebbero contribuire all’instabilità delle rocce. Fortunatamente non si registrano feriti.