Facebook cambia nome e si trasforma in ‘Metaverso’

L’annuncio di Mark Zuckerberg durante la conferenza annuale degli sviluppatori.

Facebook ha annunciato, oggi, di aver ufficialmente cambiato nome in Meta, come confermato dal co-fondatore della società statunitense Mark Zuckerberg. Il passo è stato annunciato durante la conferenza annuale degli sviluppatori. Il mese scorso, il colosso dei social media ha annunciato l’investimento di 50 milioni di dollari in due anni in programmi di collaborazione con altre organizzazioni e settori nella ricerca per lo sviluppo di un ‘metaverso‘. Il progetto, annunciato a luglio, prevede la creazione di una serie di “spazi virtuali” dove gli utenti possano lavorare, comunicare, imparare, creare, acquistare e giocare senza uscire di casa. Il metaverso sembrerà un ibrido delle attuali esperienze sociali online, a volte ridimensionato in tre dimensioni o proiettato sul mondo fisico. ‘‘Ti consentirà di condividere esperienze immersive con altre persone anche quando non puoi stare insieme e fare cose impossibili da realizzare nel mondo fisico”, spiega l’azienda in un comunicato. In tal senso, Zuckerberg ha spiegato durante la presentazione che nel metaverso sarà possibile lavorare da casa e, allo stesso tempo, essere in ufficio sotto forma di avatar. Inoltre, gli utenti potranno giocare o fare sport con i propri amici, anche se lontani.

Secondo le stime di Zuckerberg, il ‘metaverso’ raggiungerà 1 miliardo di persone nel prossimo decennio creando “milioni” di posti di lavoro. L’annuncio arriva nel pieno della crisi, innescata dalla pubblicazione di uno delle più grandi fughe di documenti dell’azienda americana, che ha reso Facebook bersaglio di forti critiche per le pratiche controverse che ne hanno gravemente danneggiato la reputazione.

https://apnews.com/article/facebook-meta-mark-zuckerberg-technology-business-5ad543ab7780caae435935f0aca9fac6?utm_source=Twitter&utm_medium=AP&utm_campaign=SocialFlow