Nuovo video mai visto dell’attentato alle Torri Gemelle: “L’avevo impostato privato su Youtube”

Un video ad oggi inedito girato da una barca mostra gli istanti del terribile attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Nessuno lo aveva mai visto prima pur essendo stato caricato su Youtube nel 2001

Ad oltre 20 anni dai tragici eventi dell’11 settembre 2001 un nuovo impressionante video è venuto alla luce. Si tratta di un filmato molto lungo e ad oggi inedito, che nessuno aveva mai visto prima ad eccezione della persona che lo ha realizzato. Venne girato da un’imbarcazione e riprende gli istanti immediatamente successivi lo schianto del primo aereo, oltre all’arrivo del secondo velivolo dirottato che va a colpire in pieno la seconda torre, diciassette minuti dopo il primo attentato. Il tutto da un’angolazione mai vista prima: immagini drammatiche ma incredibili considerato il fatto che mai erano state guardate prima. L’autore della clip si chiama Kevin Westley e da quando il video è divenuto pubblico è stato visto quasi un milione di volte. Nel filmato vengono inquadrate le torri, l’arrivo dell’aereo e una folla di persone scioccate che, intorno all’uomo che sta riprendendo tutto, piange e si dispera incredula per quello che sta succedendo. La prima parte del video si concentra sull’incendio nella torre nord zoomando su fogli di carta che volano in aria fuori dal grattacielo in fiamme. Poi al secondo minuto la videocamera fa una panoramica in cielo, proprio nel momento esatto in cui il secondo aereo arriva e va a scontrarsi contro la torre sud, tra le urla di dolore della folla.

Ma perchè questo video così importante è stato diffuso solo oggi? E infatti su youtube una persona ha chiesto: “Perché Kevin ha impiegato più di 20 anni per caricare il video della migliore qualità degli attacchi dell’11 settembre?”. Kevin è intervenuto per spiegare che in realtà il filmato era stato pubblicato diversi anni fa: “Ma per sbaglio l’ho lasciato privato fino ad ora. Solo di recente ho notato che il video era privato e l’ho reso pubblico”. Nel lungo post Kevin ha condiviso i suoi pensieri sull’essere stato testimone del terribile attacco dell’11 settembre e ha parlato in modo toccante del suo successivo turno di servizio nella guerra in Iraq del 2003 come comandante di un aereo in missioni di combattimento. “In un istante ho visto morire 2.763 persone. 25.000 feriti”, ha detto, ricordando l’orrore degli attacchi di New York. Quando sono stato catturato dalla nuvola di polvere del crollo, ricordo di aver visto la foto di un bambino (e ora mi chiedo) se stavo guardando un orfano”. Parlando del suo servizio durante la guerra in Iraq, dichiarato dagli Stati Uniti sulla scia degli attacchi dell’11 settembre, Kevin ha detto: “Quando ho portato il rotatore in Iraq, il ragazzo che sedeva accanto a me è morto in un attacco di mortaio il giorno successivo. Questo è stato il mio benvenuto in Iraq. Alcuni giorni il mio sonno è stato interrotto da colpi di mortaio in arrivo, una volta la ghiaia spruzzata contro la mia tenda mi ha svegliato”.