Meteorite precipita in Australia: scoperto grazie ad un drone

Nonostante le dimensioni ridotte, l’oggetto è stato individuato grazie ad un team di studiosi.

Mentre il mondo ha tirato un sospiro di sollievo per il mancato impatto dell’asteroide 2022 AE1 (da subito definito improbabile dagli scienziati) un team di esperti della Curtin University in Australia ha usato un drone per scoprire un meteorite precipitato in Australia. Il sistema di osservazione usato dagli esperti, che prende il nome di ”Desert Fireball Network (DFN)”, si avvale di un drone DJI M300 con una camera installata appositamente per coprire una zona molto ampia in poco tempo, muovendosi sulla base delle osservazioni di più stazioni. L’asteroide interessato è stato catturato dalle telecamere il primo di aprile del 2021, quando ha illuminato il cielo per 3,1 secondi: in questo breve periodo, le riprese hanno mostrato un bolide luminoso entrare in atmosfera in una zona molto distante dagli osservatori, installati a 150 e 470 chilometri dalla zona del possibile impatto con la superficie.

Subito dopo aver ridotto la zona della potenziale caduta dell’oggetto a 5,1 chilometri quadrati, gli esperti hanno usato un drone e l’intelligenza artificiale per tre giorni. Mentre il drone effettuava fotografie delle varie aree, l’algoritmo scomponeva le immagini in piccole tessere di 125 x 125 pixel analizzandole. Nel caso di questo oggetto spaziale è stato sufficiente un solo giorno per individuare il punto; un’impresa per niente facile per le dimensioni davvero ridotte del corpo celeste. L’oggetto aveva un peso di soli 70 grammi.

https://pubs.geoscienceworld.org/gsa/gsabulletin/article/doi/10.1130/B36196.1/611743/Secondary-cratering-on-Earth-The-Wyoming-impact