Il tifone da record Nanmadol colpisce il Giappone: 8 milioni di evacuati

L’uragano dovrebbe dirigersi a nord-est e seguire l’isola principale dell’arcipelago giapponese, Honshu, fino a martedì.

Oltre otto milioni di persone nel sud-ovest del Giappone sono state evacuate mentre il potente tifone Nanmadol si dirige verso la regione. A renderlo noto oggi è stata l’emittente statale NHK. L’uragano è arrivato nello stesso momento in cui l’Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un avviso di tsunami per le regioni di Miyakojima e Yaeyama dopo che un terremoto di magnitudo 6,9 ha colpito Taiwan. Date le grandi dimensioni del tifone, pioggia e vento potrebbero intensificarsi anche nelle zone più lontane. L’uragano dovrebbe dirigersi a nord-est e seguire l’isola principale dell’arcipelago giapponese fino a martedì. Intanto l’Agenzia meteorologica ha emesso un’allerta di livello 5, la più alta, per oltre 330.000 persone in circa 160.000 famiglie nelle prefetture di Kagoshima, Miyazaki e Oita. L’avviso avverte dell’arrivo di forti venti, onde alte e mareggiate.

Secondo le autorità del Paese, venti massimi fino a 180 chilometri orari colpiranno il nord e il sud dell’isola di Kyushu, oltre alle isole Amami, con raffiche fino a 252 chilometri orari. Nel frattempo, a più di 8 milioni di persone è stato ordinato di evacuare in diverse aree del Kyushu. Sul sud dell’isola potrebbe giungere una quantità di pioggia superiore a 600 millimetri in sole 24 ore fino a lunedì mattina. Tra le altre misure, sono stati interrotti i voli negli aeroporti di tutto il Paese, così come i servizi ferroviari.