Registrati valori di CO2 più alti di sempre

Con livelli di anidride carbonica più alti registrati e temperature in aumento, la Terra ha ufficialmente raggiunto il “Codice rosso”.

Un team internazionale di ricercatori ha scritto un nuovo rapporto intitolato “Avvertimento dagli scienziati del mondo su un’emergenza climatica nel 2022”, in cui avvertono che l’umanità sta affrontando “inequivocabilmente un’emergenza climatica”. Il professor William Ripple, coautore dello studio, ha dichiarato: “Guarda tutte queste enormi ondate di caldo, incendi, inondazioni e tempeste. Dobbiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi”. Il rapporto è il lavoro di 10 scienziati di tutto il mondo, guidati dalla Oregon State University.

In esso, i ricercatori hanno analizzato 35 segni vitali planetari che vengono utilizzati per tracciare il cambiamento climatico. Ancora più preoccupante, hanno scoperto che 16 di questi segnali sono a livelli estremi senza precedenti, come eventi di caldo estremo, perdita della copertura arborea globale a causa di incendi e maggiore prevalenza del virus della dengue, trasmesso dalle zanzare. Il rapporto segue un nuovo studio pubblicato questa settimana da Lancet Countdown, una collaborazione di ricerca internazionale incentrata sul clima.