Nuova Zelanda: entra in vigore la prima legge rivoluzionaria sul tabacco che salverà migliaia di vite

Nuova Zelanda, niente tabacco alle nuove generazioni. Il Paese adotta una legge fra le più severe per contrastare il fumo.

tabacco
Fonte: Pexels/Lukas

È stata approvata in Nuova Zelanda una storica e nuova legge, secondo cui chiunque sia nato a partire dal 1° gennaio 2009 non potrà più acquistare prodotti di tabacco per il resto della vita. L’obiettivo è quello di creare una generazione completamente senza fumo. Inoltre, non solo sarà impedito ai giovani neozelandesi di impossessarsi del tabacco, ma la legge ridurrà anche la quantità di nicotina nei prodotti del tabacco da fumo e il numero di rivenditori che vendono tabacco.

La dottoressa e Ministro della Salute, Ayesha Verrall, ha spiegato così in una nota: “Significa che la nicotina sarà ridotta a livelli che non creano dipendenza e le comunità saranno libere dalla proliferazione e dal raggruppamento di rivenditori che prendono di mira e vendono prodotti del tabacco in determinate aree”. Ha poi aggiunto che: “Il numero di rivenditori in tutto il paese che possono vendere tabacco sarà ridotto a un decimo dei 6.000 attuali. Questa legislazione impone un massimo di 600 rivenditori di tabacco entro la fine del prossimo anno”.

In seguito a un sondaggio condotto su 25 rivenditori che hanno scelto di smettere di vendere tabacco, è stato scoperto che l’88% ha avuto un impatto finanziario neutro o positivo, suggerendo le potenziali implicazioni economiche della nuova legge. Inoltre, si ritiene che la legge potrebbe far risparmiare al sistema sanitario 5 miliardi di dollari, evitando così l’esigenza di trattamenti per malattie legate al fumo.

Lo scorso mese di luglio la dottoressa Verrall, in merito alla nuova legge, dichiarò: “Per decenni abbiamo permesso alle aziende produttrici di tabacco di mantenere la loro quota di mercato rendendo il loro prodotto mortale sempre più avvincente. È disgustoso ed è bizzarro. Abbiamo più regolamenti in questo paese sulla sicurezza della vendita di un panino che su una sigaretta. Vogliamo assicurarci che i giovani non inizino mai a fumare, quindi renderemo reato vendere o fornire prodotti del tabacco affumicato a nuove coorti di giovani”.

Inoltre, le nuove misure hanno anche l’obiettivo di andare a colmare il divario dell’aspettativa di vita per le donne Māori del 25% e del 10% per gli uomini Māori. Attraverso un ulteriore accesso ai servizi sanitari e campagne mirate alle comunità Māori e del Pacifico, i funzionari del governo sperano di aumentare la salute equa nelle comunità più colpite dalle conseguenze della dipendenza dal tabacco.