Israele: scoperte uova di struzzo risalenti a 4.000 anni fa

Un team di archeologi ha trovato un antico accampamento dove si cucinavano uova di struzzo tra i 4.000 e i 7.000 anni fa.

La scoperta è stata fatta nei pressi di Be’er Milka, nel sud di Israele, durante i lavori di conversione del terreno ad uso agricolo. Il sito è di circa 20 metri quadrati ed è stato utilizzato dagli antichi nomadi del deserto. Gli scavi hanno rivelato pietre bruciate, selce, strumenti di pietra e frammenti di ceramica, oltre a una collezione di uova di struzzo. Lauren Davis dell’Israel Antiquities Authority ha dichiarato: “Questo luogo è stato coperto dalla dune e questo fatto spiega l’eccezionale stato di conservazione in cui si trovano”. Gli struzzi si estinsero nella regione del Levante nel XIX secolo (esclusi quelli in cattività o in allevamento), tuttavia durante il periodo preistorico erano molto comuni in natura. Alcune delle uova mostrano segni di decorazione e incisione, suggerendo che potrebbero aver avuto anche una funzione decorativa, piuttosto che essere esclusivamente per il consumo umano.

“Troviamo uova di struzzo in siti archeologici in contesti funerari, e come oggetti di lusso e borracce. Naturalmente venivano utilizzate come fonte di cibo: un uovo di struzzo ha il valore nutritivo di circa 25 normali uova di gallina!” afferma il dott. Amir Gorzalczany dell’Autorità israeliana per le antichità. Eli Escuzido, direttore dell’Israel Antiquities Authority: “La collezione di uova di struzzo di Be’er Milka è una scoperta rara e affascinante. Sembra che le uova siano sopravvissute poiché sono state ricoperte dalle dune di sabbia per così tanto tempo e a causa del clima relativamente secco della zona”. I reperti andranno direttamente dallo scavo al nuovo laboratorio analitico nel Jay and Jeanie Schottenstein National Campus for the Archaeology of Israel, dove saranno sottoposti a ulteriori osservazioni e ricerche.