Gran Bretagna: scoperta straordinaria collana in oro e pietre preziose risalente a 1300 anni fa

Gli archeologi del DEL MOLA (MUSEUM OF LONDON ARCHAEOLOGY) hanno scoperto una collana decorata con pietre preziose di 1300 anni negli scavi nel Northamptonshire, in Inghilterra.

Una collana è stata scoperta nella sepoltura di una sepoltura femminile di alto rango, risalente al periodo altomedievale, durante i lavori preliminari in preparazione di un complesso residenziale. La collana, descritta come un ritrovamento “unico”, si compone di 30 ciondoli e perline realizzati con monete romane, oro, granati, vetro e pietre semipreziose. Un pendente rettangolare con motivo a croce costituisce il fulcro della collana ed è intarsiato con granati rossi incastonati in oro. Il ritrovamento fa parte di una collezione di corredi funerari ancora oggetto di indagine che è stata soprannominata “Tesoro di Harpole“. Gli esperti hanno affermato che la sepoltura femminile è una delle più significative del periodo mai scoperte in Gran Bretagna. Simili collane altomedievali sono state trovate in altri siti in tutta l’Inghilterra, con il parallelo più vicino rappresentato dalla collana Desborough, trovata nel Northamptonshire nel 1860 e ora nelle collezioni del British Museum. Levente-Bence Balázs di MOLA ha spiegato: “Quando i primi riflessi dorati hanno iniziato a emergere dal suolo, abbiamo capito che si trattava di qualcosa di significativo. Tuttavia, non ci rendevamo conto di quanto sarebbe stato speciale. Siamo fortunati a poter utilizzare moderni metodi di analisi sui reperti e sulla sepoltura circostante per ottenere una visione molto più profonda della vita di questa persona e dei suoi ultimi riti”.

Gli archeologi hanno anche trovato due vasi decorati e un piatto di rame poco profondo, mentre i raggi X presi su blocchi di terreno sollevati dalla tomba (che sono attualmente in fase di micro-scavo), mostrano una croce riccamente decorata, con rappresentazioni molto insolite di volti umani in argento. Lo scheletro si è completamente decomposto lasciando solo minuscoli frammenti di smalto dei denti forse di una donna possa essere stata una leader paleocristiana di alto rango, o forse una badessa o una famiglia reale. I conservatori di MOLA stanno attualmente analizzando i reperti e stanno cercando tracce di resti organici all’interno della sepoltura. Liz Mordue, consulente archeologico del North Northamptonshire Council, conclude: “Questa è una scoperta entusiasmante che getterà molta luce sul significato del Northamptonshire nel periodo sassone. Sarà utile anche a ricordare l’importanza dell’archeologia nel processo di pianificazione e sviluppo”.