La Romania invia jet per abbattere oggetti misteriosi che volano nel suo spazio aereo

oggetto volante misterioso romania
Fonte: Twitter/@Etrurianews

Anche la Romania ha inviato jet per abbattere un oggetto misterioso rilevato nel suo spazio aereo. Secondo Reuters, l’aeronautica rumena ha inviato due jet MiG 21 LanceR nel sud-est della Nazione, dove si ritiene che l’oggetto volasse a 11.000 metri.

Tuttavia, quando i jet sono arrivati 10 minuti dopo il rilevamento iniziale, non hanno trovato nulla dell’oggetto misterioso. Secondo il ministero della Difesa, gli aerei sono rimasti a controllare la zona per mezz’ora, ma non hanno potuto constatare nulla né confermare che fosse veramente lì. L’oggetto, all’inizio dell’avvistamento, sembrava avesse la forma di un pallone meteorologico, secondo l’aeronautica rumena.

La domanda sorge spontanea: cosa sono tutti questi palloncini misteriosi volanti apparsi all’improvviso? Un primo oggetto è stato avvistato nei cieli degli Stati Uniti, che sostengono fosse un pallone spia inviato dalla Cina, come spiegazione principale da parte dell’intelligence statunitense è che “questi potrebbero essere palloncini semplicemente legati a entità commerciali o di ricerca e quindi benigni”.

Ad ogni modo, è possibile che anche altri Stati, probabilmente la stessa Romania, stiano facendo lo stesso; ovvero indagare su oggetti più piccoli catturati dal radar più a fondo di quanto avrebbero fatto altrimenti. Anche la Cina stessa afferma di aver trovato un oggetto simile. Secondo l’agenzia di stampa statale cinese Global Times, le autorità della provincia dello Shandong della Cina orientale hanno segnalato, verso la fine della scorsa settimana, un oggetto non identificato vicino alla città costiera di Rizhao.