Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività

Mantenere la produttività non è sempre un compito facile con la procrastinazione sempre in agguato e le distrazioni in casa. Ma alcuni cibi possono migliorare la concentrazione. Ma perché è così difficile rimanere concentrati e concentrati? Vale la pena ricordare che, per concentrarsi, è necessario essere ben nutriti e idratati. Questo perché le cellule cerebrali funzionano meglio se il tuo corpo non ti distrae. Ecco perché è così difficile prestare attenzione quando si ha fame. I cibi giusti possono massimizzare i benefici, riducendo l’affaticamento, gestendo lo stress e migliorando la salute generale del cervello.Quello che accade è che alcuni elementi hanno composizioni (come alcune vitamine, omega 3, caffeina, zinco, selenio, taurina e tirosina) che aiutano nella comunicazione tra i neuroni. In pratica, questo migliora la memoria e le prestazioni cognitive. Scopri i cibi migliori per la concentrazione:

Caffè
Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività


La scienza si è a lungo concentrata sui benefici del caffè. Secondo i ricercatori della Johns Hopkins University, il consumo di caffeina aumenta la memoria e la conservazione delle informazioni. Inoltre, gli studi hanno già evidenziato che bere caffè al mattino aiuta con prontezza e concentrazione. Il caffè, inoltre, può ridurre il rischio di morte prematura, secondo uno studio pubblicato negli Annals of Internal Medicine.

Pesce grasso
Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività Credit: Gregor Moser

I pesci grassi includono salmone, tonno e merluzzo. I suoi benefici in termini di concentrazione e memoria derivano dagli acidi grassi omega-3. Proprio per questo i nutrizionisti consigliano almeno due porzioni di pesce grasso alla settimana. In ogni caso, la raccomandazione è quella di puntare su pesci a basso contenuto di mercurio, come quelli sopra citati, quindi i rischi per la salute sono notevolmente inferiori.

Tè verde
Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività


Per coloro che cercano di aumentare la produttività, anche il tè verde può essere una buona opzione, in quanto contiene caffeina e L-teanina, che aiutano con la vigilanza e la concentrazione generale. La L-teanina aiuta una persona a sentirsi più rilassata ma allo stesso tempo vigile. È interessante notare che, secondo gli esperti, il tè verde può favorire un aumento della produzione nella corteccia cerebrale, quindi è indicato per ottenere lucidità mentale per periodi più lunghi.

Pomodoro
Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività


I pomodori sono anche uno dei migliori alimenti per la concentrazione. In questo caso, tutto ha a che fare con un antiossidante chiamato licopene, che aiuta a prevenire i danni dei radicali liberi. I pomodori hanno anche vitamina A e vitamina C, e vanno consumati con la buccia perché è lì che si trovano i nutrienti primari.

Cioccolato
alimenti concentrazione
Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività


Il cioccolato fondente aiuta anche a migliorare la concentrazione. Il cacao, ingrediente principale del cioccolato, possiede numerose qualità che possono essere benefiche sia per il corpo che per la mente. Il consumo di cioccolato fondente ha effetti positivi sulla funzione cerebrale, con un impatto sulla potenza e sulla plasticità sinaptica nell’area CA1 dell’ippocampo, nonché sull’assunzione di cibo e sulla massa corporea.

Broccoli
Ecco i sei alimenti che migliorano la concentrazione e la produttività


I broccoli sono uno degli alimenti che migliorano la concentrazione, in quanto ricchissimi di vitamina K, essenziale per la formazione degli sfingolipidi, un tipo di grasso densamente ammassato nelle cellule cerebrali. Alcuni studi lo hanno già collegato a una migliore memoria e stato cognitivo. Oltre alla vitamina K, i broccoli contengono diversi composti che hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il cervello dai danni.

Fonti:

https://www.healthline.com/nutrition/11-brain-foods#TOC_TITLE_HDR_6

https://www.webmd.com/add-adhd/ss/slideshow-brain-foods-that-help-you-concentrate