Sostituire la carne rossa con micoproteine ​ migliora la salute del cuore in due settimane. Lo studio

La carne rossa è una delle preferite per molte persone, ma potrebbe essere giunto il momento di riconsiderarla.

La carne rossa rappresenta una continua fonte di preoccupazione in molte diete. Soprattutto quando è lavorata e ricca di grassi e sale, la carne rossa può far ingrassare e può diventare dannosa per la salute. La sua produzione è anche dannosa per l’ambiente e solleva preoccupazioni etiche. Mangiare più verdure è quasi sempre una buona idea, ma per molti ciò sembra insoddisfacente. Le alternative alla carne possono offrire una soluzione ma il problema è che, spesso, non è chiaro se le alternative alla carne siano davvero più salutari. In un nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato un particolare sostituto della carne (Quorn, un tipo di micoproteina) e ne hanno confrontato l’assunzione con la carne rossa. In sole due settimane, il sostituto della carne a base di micoproteine ​​ha abbassato i livelli di colesterolo “cattivo” del 12% e ha ridotto la circonferenza della vita di quasi 1 cm.


”Carne di funghi”

Fonte: Flickr


Quorn è un marchio di prodotti sostitutivi della carne. È nato nel Regno Unito ed è venduto principalmente in Europa, ma è disponibile in 14 paesi. In realtà è uno dei primi prodotti sostitutivi della carne, venduto dal 1993. Quorn è composto principalmente da micoproteina, un tipo di proteina fungina. Il processo di produzione prevede diverse fasi, tra cui la fermentazione, la raccolta e la stagionatura. In un certo senso, il prodotto è composto da funghi: funghi microscopici. I ricercatori della Northumbria University, Newcastle, hanno reclutato 20 adulti maschi sani per lo studio. Ai partecipanti è stato assegnato il consumo di 240 grammi di carne rossa lavorata o di una quantità equivalente di Quorn, nell’arco di due periodi di 14 giorni. Si trattava di uno studio cieco per i ricercatori: i ricercatori stessi non sapevano chi stava seguendo quale dieta. Oltre ai benefici menzionati in precedenza, i ricercatori hanno notato una tendenza clinicamente significativa verso una pressione sanguigna sistolica e diastolica più bassa nel gruppo delle micoproteine. Commentando i risultati dello studio, il ricercatore capo Daniel Commane , professore associato di scienze nutrizionali presso la Northumbria University, ha dichiarato: “In un momento in cui milioni di persone hanno colesterolo alto e grasso addominale in eccesso, questo studio è l’ultimo di numerosi studi di intervento dietetico umano in cui la micoproteina ha dimostrato significativi benefici cardiovascolari. È importante in quanto evidenzia come un semplice cambiamento nella dieta per consumare la micoproteina può fornire notevoli benefici per la salute del cuore in un periodo di tempo molto breve, riducendo il rischio di morte di una persona per malattie cardiovascolari fino al 9% secondo alcuni modelli. Dimostra anche come la micoproteina potrebbe svolgere un ruolo chiave nel supportare la perdita di peso e la gestione del peso a lungo termine, il che è estremamente importante se consideriamo i rischi per la salute derivanti dall’obesità e che quasi due persone su tre in Inghilterra sono clinicamente sovrappeso”. L’esperto aggiunge un altro elemento di sicuro interesse: questo risultato si basa su ricerche precedenti che avevano già rivelato che la micoproteina Quorn riduce significativamente la presenza di biomarcatori del cancro migliorando la salute dell’intestino.

Migliorare la salute delle persone


I risultati dello studio hanno senso perché il colesterolo alto è causato soprattutto da diete ricche di grassi saturi e la carne rossa lavorata è particolarmente ricca di grassi saturi. La circonferenza della vita extra è anche collegata al colesterolo alto e ai problemi cardiovascolari. Ma lo studio contiene anche alcune avvertenze importanti. Si tratta innanzitutto di un campione di uomini di piccole dimensioni nel Regno Unito, non necessariamente rappresentativo di un campione più ampio. In secondo luogo, i partecipanti sono stati seguiti solo per un periodo di tempo relativamente breve. Sebbene i risultati siano incoraggianti, è importante confermarli per un periodo di tempo più lungo. Infine, il lavoro è stato in parte finanziato da Marlow Foods, una divisione che ospita Quorn nella sua società madre più grande. Ciò non implica necessariamente pregiudizi, ma è sempre importante tenerlo presente. Nonostante ciò, lo studio è coerente con la ricerca precedente ed altri studi che dimostrano che il consumo di carne rossa provoca problemi cardiovascolari ed è associato a una serie di problemi di salute. In definitiva l’introduzione di alternative alla carne offre una strada promettente per coloro che desiderano mantenere una dieta equilibrata senza compromettere gusto e soddisfazione. Il recente studio rafforza i potenziali benefici per la salute di tali alternative.

Fonte: https://link.springer.com/article/10.1007/s00394-023-03238-1