Antartide: il ghiacciaio Cadman ha iniziato a sciogliersi improvvisamente

ghiacciaio Cadman
Fonte: X/@BAS_News

In Antartide il ghiacciaio Cadman improvvisamente si sta sciogliendo sempre più velocemente di quanto gli scienziati si aspettassero, andando così a raddoppiare la sua velocità.

Il ghiacciaio Cadman si è ritirato di circa 8 chilometri tra novembre 2018 e maggio 2021 quando gli oceani si sono riscaldati e la piattaforma di ghiaccio si è assottigliata, questo è quanto emerso da una ricerca condotta da Benjamin Wallis, glaciologo dell’Università di Leeds. Il blocco di ghiaccio, inoltre, si è assottigliato di 20 metri, a causa di un canale profondo 400 metri che ha permesso all’acqua oceanica, eccezionalmente calda, di raggiungere il ghiacciaio.

Wallis ha così dichiarato in un comunicato stampa: Siamo rimasti sorpresi nel vedere la velocità con cui Cadman è passato dall’essere un ghiacciaio apparentemente stabile a uno in cui vediamo un improvviso deterioramento e una significativa perdita di ghiaccio“.

La piattaforma di ghiaccio, alla fine del ghiacciaio Cadman, si assottigliò e collassò, raddoppiando la velocità con cui il ghiacciaio scorreva e aumentando del 28% in 13 mesi il distacco degli iceberg in mare. Il ghiacciaio drena ogni anno circa 2,16 miliardi di tonnellate di ghiaccio nella baia di Beascochea, nella penisola antartica occidentale.

Il glaciologo Wallis ha poi aggiunto: “Il nostro studio ha riunito i dati di tre decenni, nove diverse missioni satellitari e misurazioni oceanografiche in situ per comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo in Antartide. Questo dimostra quanto sia importante avere un monitoraggio a lungo termine delle regioni polari della Terra con una serie di sensori, che ci raccontano tutti un pezzo diverso della storia”.

I ricercatori ritengono che i rapidi cambiamenti si siano innescati dalle elevate temperature oceaniche in profondità nella colonna d’acqua, causando lo scioglimento della piattaforma di ghiaccio dal basso verso l’alto. Nel 2018-19, la piattaforma di ghiaccio è crollata; da allora, il ghiacciaio Cadman è stato in uno stato di “sostanziale squilibrio dinamico“, secondo i ricercatori.