Un asteroide esplode sul cielo della Germania: era stato scoperto 3 ore prima

Un piccolo asteroide, identificato con il nome di 2024 BXI, ha prodotto una palla di fuoco che ha brillato nel cielo poco lontano da Berlino, in Germania, durante il fine settimana. L’oggetto era stato identificato poche ore prima. Si tratta dell’ottava volta che gli scienziati hanno identificato una di queste rocce spaziali appena prima che raggiungano l’atmosfera terrestre. L’asteroide è stato scoperto dall’astronomo Krisztián Sárneczky attraverso un telescopio da 60 cm, che fa parte dell’Osservatorio Konkoly, in Ungheria. Poco dopo il suo rilevamento, la NASA ha pubblicato informazioni su dove e quando l’oggetto sarebbe bruciato nell’atmosfera.

Una telecamera a Lipsia, in Germania, ha catturato immagini della meteora (il nome dato quando gli oggetti attraversano l’atmosfera terrestre e vengono bruciati, emettendo luce) che brilla e scompare dopo pochi secondi. L’Organizzazione Internazionale delle Meteore (IMO), fondata in risposta alla crescente necessità di collaborazione internazionale nelle osservazioni e negli studi meteorologici amatoriali, ha riferito che l’asteroide pesava circa 100 chili. Le immagini analizzate dall’istituto indicano che l’oggetto ha cominciato a brillare a un’altitudine di 96,5 chilometri e, quando ha raggiunto la massima luminosità, era più luminoso della Luna piena.

Inoltre, l’IMO ha aggiunto che gran parte della massa dell’asteroide è stata consumata durante il suo passaggio attraverso l’atmosfera, ma “un numero non trascurabile di piccoli meteoriti del peso fino a 150 g molto probabilmente ha raggiunto la superficie terrestre”. Pertanto, raccomandano di cercare questi frammenti di asteroidi nella regione. Gli asteroidi possono essere descritti come piccoli oggetti rocciosi che orbitano attorno al Sole. Più di 700.000 di essi sono stati identificati nel nostro Sistema Solare e la maggior parte di questi oggetti si trova nella cintura degli asteroidi tra Marte e Giove.