Il misterioso mondo del mollusco vulcano

Il Chrysomallon squamiferum, noto come mollusco vulcano, vive nelle fumarole idrotermali dell’oceano Indiano. La sua corazza unica lo protegge, ma l’estrazione mineraria minaccia la sua sopravvivenza.

tre individui di Chrysomallon squamiferum su sfondo blu scuro. Da sinistra a destra: -2450m, campo di sfiato Kairei (25°19.239S, 70°02.429E), Dorsale Indiana Centrale; -2785m, campo di sfiato Longqi (37°47.03'S, 49°38.97'E), Dorsale Sud-occidentale Indiana (Località tipo); -2606m, campo di sfiato Solitaire (19°33.413S, 65°50.888E), Dorsale Indiana Centrale, Mauritius.
Le lumache vulcaniche hanno sviluppato un’armatura speciale per proteggersi, ma da cosa le protegge? (Chong Chen via Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0))

Il Chrysomallon squamiferum, noto anche come mollusco vulcano, è una straordinaria creatura che sembra uscita da un racconto fantasy, ma che in realtà abita le profondità marine, adattandosi all’ambiente ostile dell’oceano. Scoperto nel 2001, questo gasteropode dalle squame è endemico delle fumarole idrotermali dell’oceano Indiano, conosciuto anche come pangolino marino per la sua corazza protettiva.

Questi rari molluschi sono principalmente presenti nel campo di fumarole idrotermali di Kairei e in quello di Solitaire lungo la Dorsale Indiana Centrale. Nel 2011, una spedizione ha individuato una nuova popolazione nei pressi del campo di fumarole di Longqi lungo la Dorsale Sud-Occidentale Indiana.

Il guscio del mollusco vulcano è un capolavoro evolutivo, composto da tre strati che offrono protezione contro le acque estreme delle fumarole idrotermali. La parte esterna è costituita da solfuro di ferro, seguita da uno strato di periostraco organico e infine da aragonite calcificata. Le squame, invece, svolgono un ruolo cruciale nel proteggere il mollusco dai batteri simbionti che producono zolfo tossico come sottoprodotto della chemiosintesi.

Pur essendo creature robuste e adattate a sopravvivere in ambienti estremi, i molluschi vulcano sono minacciati dall’attività umana. Le fumarole idrotermali attorno alle quali vivono sono bersaglio dell’estrazione mineraria, mettendo a rischio la sopravvivenza di queste straordinarie creature. Nel 2019, l’IUCN ha classificato il mollusco vulcano come specie in pericolo, evidenziando la necessità di proteggere il loro habitat unico.

Un esempio di una lumaca vulcanica proiettata su sfondo nero. Il guscio della lumaca ha una spirale verso la parte posteriore ed è a forma di corno di ariete. Il guscio è scuro ma ci sono parti rosa della lumaca visibili mentre si estendono. Il piede della lumaca è coperto da una gonna di scaglie scure che sembrano un'armatura medievale.
La lumaca vulcanica ha sviluppato speciali scaglie (chiamate scleriti) che aiutano a proteggerla dalle tossine prodotte dai batteri amici che vivono nella sua gola.
Nakamura et al, PLOS ONE 2012 (CC BY 2.5)

Links: