Preoccupante frana sulla statale, due enormi massi precipitano sulla Agordina

La SR 203 è stata interessata, intorno alle 3 di notte, dalla caduta di massi in seguito ad un distacco avvenuto all’altezza del km 15. Strada chiusa e squadra di roccistori sul posto

Due enormi massi sono caduti nel cuore della notte sulla Statale Agordina. Il distacco, come riportato da Veneto Strade Spa unitamente alle immagini del danno, è avvenuto intorno alle 3 all’altezza del km 15 della SR 203, provocando l’immediata chiusura della strada, rimasta non percorribile fino alla mattina del 20 settembre, quando una squadra di roccistori è intervenuta per verificare la situazione sia all’altezza del tratto stradale che in quota, dove la frana si è staccata. Il tratto interessato è quello compreso tra Agordo e Ponte Mas: come riportato da Veneto Strade, “i due massi hanno superato le reti di protezioni. Uno è caduto sulla mezzaria, mentre l’altro addirittura dall’altra parte della strada fermandosi sulla banchina di valle”.

Per valutare meglio la situazione e verificare se vi siano altre condizioni di criticità in parete, oltre alla squadra di roccistori è stato impiegato un drone. Poco dopo le 8 è stato pubblicato il seguente aggiornamento: “Gli scalatori sono arrivati in cima al versante. Ora la situazione, come appare dalle foto del drone, è abbastanza compromessa e l’opera di disgaggio dei massi pericolanti sarà più impegnativa del previsto. Riapertura strada ipotizzata per le 13”. Nessun automezzo è rimasto coinvolto.

https://www.facebook.com/venetostrade/posts/4370599996342060