Scoperto il millepiedi più lungo al mondo: ha ben più di mille zampe

Straordinaria scoperta quella annunciata su Scientific Reports e avvenuta in Australia: a 60 metri di profondità è stato osservato il millepiedi più lungo al mondo. Ha ben 1.306 zampe

In un foro scavato a 60 metri di profondità per l’esplorazione mineraria è stato scoperto l’animale con il numero di zampe più alto al mondo. Si tratta di un millepiedi ma ciò che ha lasciato a bocca aperta Paul Marek e i colleghi del dipartimento di Entomologia dell’Università Virginia Tech è il fatto che il suo numero di zampe super di gran lunga le 1000. Ad oggi non era mai stato trovato alcun millepiedi con più di 750 zampe: quello scoperto nell’area mineraria della provincia australiana di Eastern Goldfields ne ha ben 1.306 e appartiene ad una nuovia specie chiamata, come riportato su Scientific Reports insieme alle informazioni relative alla scoperta, Eumillipes persephone. Si tratta di millepiedi senza occhi e con zampe corte, la testa invece ha la forma di un cono, ed è provvista di becco e antenne.

Sono ben quattro gli esemplari che gli autori hanno trovato e misurato: il corpo appare lungo e filiforme ed è composto da un massimo di 330 segmenti; le loro misure sono di circa 95,7 mm in lunghezza e di 0,95 mm in larghezza. Si ritiene che siano imparentati, seppur lontanamente, con il precedente detentore del record per numero di zampe, ovvero la specie di millepiedi californiano, Illacme plenipes. Questo alto numero di zampe sarebbe la conseguenza evolutiva per consentire ai millepiedi di muoversi più facilmente, generando maggiori forze di spinta, nelle strette aperture del sottosuolo.